mercatini di natale

Mercatini di natale, ecco i più famosi e belli d’Europa

Si inizia a respirare aria natalizia, in alcune città in particolare questa candida atmosfera si percepisce più di altre. Sono le città che ogni anno allestiscono i mercatini di natale, all’interno dei quali è possibile trovare le decorazioni più belle, presepi, idee regalo e prodotti tipici del posto. Andiamo a vedere quali sono le città che ospitano i mercatini più belli e famosi in Europa.

  1. Bolzano -> I mercatini di natale di Bolzano sono i mercatini più grandi d’Italia. Questi trovano collocazione  nel centro storico della città, sia in piazza Walther, alle spalle del duomo, che in piazza del Municipio. Quest’ultimo, composto da artisti artigiani, è il mercatino più antico in Italia, in quanto risalente al 1970.
  2. Strasburgomercatini di nataleI mercatini di Strasburgo sono ancora più antichi, pensate che risalgono al 1570 e detengono il primato come mercatini più grandi di tutta la Francia. Gli stand sono situati intorno alla bellissima e suggestiva cattedrale della città.
  3. Viennamercatini di nataleGià dalla metà di novembre si tengono a Vienna quelli che sono considerati da molti i mercatini di natale più belli d’Europa. Anche questi sono molto antichi, in quanto hanno una tradizione che risale al settecento. La città si riempie di stand, decorazioni e profumi, raggiungendo così il primato Austriaco in termini di grandezza.
  4. Dresdamercatini di nataleLa Germania, è considerata da molti il paese dei mercatini natalizi per eccellenza, questi sono difatti presenti un pò’ in tutta la nazione. Quelli di Dresda però sono probabilmente i più belli di tutti. La storia di questi mercatini risale nientemeno che al 1434.
  5. Zurigomercatini di nataleComposto da 150 casette allestite all’interno della stazione centrale, quello di Zurigo ha il primato di mercatino di natale al coperto più grande d’Europa, l’ideale per i più freddolosi. Vi è inoltre un piccolo mercatino in città dove è presente l’albero di natale che canta, trattasi di un’albero gigante all’interno del quale si alternano cori di bambini che intonano melodie natalizie.
  6. Napoli mercatini di nataleChi ha detto che la tradizione dei mercatini natalizi è solo al nord? A Napoli nel quartiere di San Gregorio Armeno vi sono mercatini natalizi interamente dedicati al presepe. Qui si possono trovare statuine di ogni grandezza e ogni tipo anche lontane da quelle facenti parte della tradizione. La fama di questi artigiani è tale che le loro botteghe rimangono aperte tutto l’anno.