VNews24

Joe Bastianich: “Se al ristorante i quadri ti fanno cacare, vai via!”

Joe Bastianich, uno dei tre giudici della terza edizione di MasterChef  in onda al giovedì su Sky Uno, è stato tra gli ospiti più attesi dell’ultima puntata dell’anno di “Che Tempo Che Fa”. Nel “salottino” di Fabio Fazio, il ristoratore italo-americano ha raccontato del suo approccio al programma, del suo lavoro, prima di lasciarsi ad un’esecuzione dal vivo, chitarra e voce, con un suo brano, “Take Me Down”.

Il personaggio del momento Joe Bastianich dichiara: Gli chef giudicano i piatti, io invece sono un ristoratore e giudico gli chef. Ad esempio, se questo programma è brutto, è colpa tua che l’hai fatto. Il concetto di ristorazione è dare un prodotto giusto ad un prezzo giusto. Se il cliente ritorna, devo fornire un prodotto giusto ad un prezzo economico. Bisogna investire sul cliente. Se un cliente mi chiede un tovagliolo, lo usa e dopo un po’ me ne chiede un altro, glielo do. La cosa mi rompe il cazzo, ma glielo do.”

L’intervista prosegue con una sorta di consigli per chi va al ristorante e per riconoscere eventuali locali “truffaldini”: “Se in un ristorante c’è l’acquario, scappate via. Se ci sono i quadri, se i quadri ti piacciono resti, se ti fanno cacare vai via. Se il menu è sporco, scappare subito via. Per me la ristorazione non è un lavoro, ma un modo di vivere. Sono cresciuto in una famiglia di ristoratori e la ristorazione è l’unico modo che ho per vivere.”

Simpatia, serietà e dedizione, caratteristiche che Joe Bastianich ha ben espresso ogni volta che si è mostrato in pubblico (durante lo show è tra i migliori, indimenticabile la gag de “Ti piacciono uccelli e patate“: non è una domanda, è una “sentence” nel guardare il piatto di Nicola, l’agronomo cinquantaduenne “bamboccione”. Le sue “canne al vento” fatte di selvaggina e patate si meritano l’affermazione osé di Bastianich. E su twitter è boom. Mentre proprio il giudice, quando Carlo Cracco dice non apprezzare il piatto di Almo, concorrente che possiede un albergo per cani, e che quindi incontra i favori di Bastianich (padrone di “Quattro), il ristoratore risponde così su Twitter: “Cracco non piace gli cani

Fonti: tvfanpage