I fans italiani sono stati “soddisfatti” in meno di un minuto e mezzo. L’ emozione, per la precisione, è durata 1,26 minuti: abbastanza per emozionare e per porre dei grossi punti interrogativi nella mente dei patiti di una delle saghe cinematografiche più longeve ed amate di tutti i tempi. “Star Wars VII” esiste ufficialmente. Non è più un sogno, ma una pellicola vera e propria che debutterà nelle sale statunitensi il 18 dicembre 2015 (in Italia, probabilmente dovremo attendere sino a gennaio 2016, ma ne varrà la pena). Il titolo della settima pellicola della saga, creata grazie alla collaborazione delle geniali menti di George Lucas – papà di “Guerre Stellari” – e J.J. Abrams, sarà “Il risveglio della Forza”: un “occhiello” che è tutto un programma.
Il teaser trailer italiano di “Star Wars VII”, rilasciato nella giornata di ieri, su YouTube è già stato visualizzato da oltre 60mila utenti. Più che di un trailer, si tratta in realtà di una piccola clip, che ha già scatenato nei fan della saga creata da Lucas una serie di domande scaturite proprio dalle brevi ma intense immagine riportate dalla clip. “C’è stato un risveglio; l’ hai percepito?”: così inizia il breve video, che mostra subito uno spaurito John Boyega (una delle new entry nel cast della pellicola fantasy) vestito con la corazza dei soldati imperiali. La scena cambia rapidamente, mostrandoci un altro nuovo personaggio di “Star Wars VII”, Daisy Ridley. La particolarità della clip, che forse non tutti i fan avranno gradito, è la totale assenza, all’ interno di esso, dei volti storici della saga di “Star Wars”, come Harrison Ford (uno dei protagonisti più attesi) e Carrie Fisher. La scelta di non mostrare i protagonisti indiscussi del kolossal potrebbe essere studiata a tavolino da Abrams, per creare ulteriore suspense attorno alla già attesa pellicola.
Il momento “clou” della breve clip di “Star Wars VII” risiede, però, in pochissimi secondi. Basta scorrere al timecode 00,46 del filmato ed eccolo lì: un uomo incappucciato, la cui entrata in scena viene anticipata dall’ inquietante voce del narratore (che, a detta delle ultime indiscrezioni, potrebbe essere quella di Benedict Cumberbatch, già doppiatore del drago Smaug nella trilogia de “Lo Hobbit”) che scandisce una breve ma significativa frase per i patiti di “Guerre Stellari”: “Il Lato Oscuro”. In quest’ uomo misterioso, gli amanti del lavoro di Lucas e gli addetti ai lavori avranno sicuramente riconosciuto un cavaliere Sith; ed ecco la sorpresa: l’ oscuro personaggio sguaina una spada laser rossa, totalmente rossa (anche nella guardia; che sia lui il famigerato cattivo del nuovo episodio?).
Cambio di scena. Ed eccolo: il Millenium Falcon, l’ indimenticabile nave spaziale di Han Solo, un tuffo al cuore per i cinefili più accaniti. La nave riesce a schivare gli attacchi di due caccia, veloce e possente come sempre. Non si vede Ford, ma il suo mezzo di trasporto si: tanto è bastato ad accendere le speranze dei fan di “Star Wars VII – Il risveglio della Forza”. Ora non resta che ingannare l’ attesa, magari continuando con piacevoli congetture provocate da un minuto e mezzo scarso di clip promozionale.
Il cast di “Star Wars VII – Il risveglio della Forza” unisce “vecchie glorie” del franchise firmato Gorge Lucas a nuovi personaggi, destinati ad entrare nel cuore degli spettatori: Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Kenny Baker, John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow. Dietro la macchina da presa, il pluriquotato regista di “Into Darkness – Star Trek” J.J. Abrams, di nuovo alle prese con una pietra miliare della settima arte.