VNews24

Golden Globes, incetta di nomination per Boyhood. Fuori Virzì


Poche sorprese e qualche delusione da registrare a seguito delle nomination ai prossimi Golden Globes rese pubbliche lo scorso 11 dicembre. A fare incetta di nomination è “Birdman” di Alejandro González Iñárritu: la pellicola è candidata in ben 7 categorie, incluse Miglior Commedia/Musical, Miglior Regista e Miglior Attore in una Commedia con uno straordinario Michael Keaton. Uno dei film più sorprendenti però è “Boyhood” di Richard Linklater (candidato alla conquista di cinque Golden Globes, tra i quali quello di Miglior Film Drammatico): un vero e proprio lungometraggio nel senso stretto del termine, girato da Linklater in un lungo lasso temporale durato ben 12 anni ed utilizzando sempre gli stessi attori (tra i quali figura Patricia Arquette, in lizza al titolo di Miglior Attrice Non Protagonista al fianco di Meryl Streep e Keira Knightely). Niente da fare per Paolo Virzì: il suo “Capitale Umano” non figura nella top five delle pellicole straniere che concorreranno alla conquista dell’ ambitissimo Globo. 

Benedict Cumberbatch in Imitation Game

Picture 1 of 8

 
LEGGI ANCHE: ARGENTO ED IGGY POP, APPELLO SOCIAL: “FINANZIATE THE SANDMAN”

Successo prevedibile anche per “Gone Girl” e “Grand Budapest Hotel”: le pellicole, dirette rispettivamente da David Fincher e da Wes Anderson ottengono entrambe quattro nomination ai Golden Globes, tra le quali quella per il Miglior Regista. Fa il suo ingresso a sorpresa nella corsa al Globo anche Ava DuVernay con il suo “Selma”. Il film, rievocazione delle marce da Selma a Montgomery del 1965, verrà proiettato in poche sale statunitensi a partire dal giorno di Natale. Nonostante la scelta “di nicchia”, “Selma” è entrato di diritto tra i grandi favoriti al titolo di Miglior Film Drammatico ai prossimi Golden Globes.
Sul fronte televisivo, “Downton Abbey”, “Game of Thrones” e “House of Cards” confermano il loro periodo d’ oro, dandosi battaglia per conquistare il Globo di Miglior Serie Drammatica del piccolo schermo. Tra i Migliori Attori in una Serie Drammatica non possiamo non menzionare la new entry Clive Owen – superbo in “The Knick” – e James Spader, star indiscussa della serie crime “The Blacklist”. Sul fronte “comedy”, “Orange is the new black” è la grande favorita tra le Serie Commedia/Musical, mentre la miniserie “Fargo” si contende il titolo di Miglior Miniserie/Film TV con “True Detective” e “The Normal Heart”. La Cerimonia di assegnazione dei Golden Globes 2015 si terrà domenica 11 gennaio 2015. A fare gli onori di casa ci penseranno Tina Fey e Amy Poehler.

LEGGI ANCHE: STAR WARS VII, ON-LINE LA PRIMA CLIP ITALIANA: SPOILER IN ARRIVO?

Ecco tutte le nomination ai prossimi Golden Globes:

-Golden Globes Sezione Cinema

MIGLIOR FILM DRAMMATICO

MIGLIOR FILM COMMEDIA / MUSICAL

MIGLIOR REGISTA

MIGLIORE ATTRICE IN UNA COMMEDIA / MUSICAL

MIGLIOR ATTORE IN UNA COMMEDIA / MUSICAL

MIGLIORE ATTRICE IN UN FILM DRAMMATICO

MIGLIOR ATTORE IN UN FILM DRAMMATICO

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

MIGLIOR SCENEGGIATURA

MIGLIOR FILM STRANIERO

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE

MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE

-Golden Globes Sezione Televisione

MIGLIOR SERIE DRAMMATICA

MIGLIOR ATTORE IN UNA SERIE DRAMMATICA

MIGLIORE ATTRICE IN UNA SERIE DRAMMATICA

MIGLIOR SERIE COMMEDIA / MUSICAL

MIGLIORE ATTRICE IN UNA SERIE COMMEDIA / MUSICAL

MIGLIOR MINISERIE O FILM TV

MIGLIOR ATTORE IN UNA MINISERIE / FILM TV

MIGLIORE ATTRICE IN UNA MINISERIE / FILM TV

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE, MINISERIE O FILM TV

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE, MINISERIE O FILM TV