VNews24

Al via la quarta stagione di Masterchef: stasera la prima puntata

Sette giorni fa Lorenzo Fragola veniva proclamato vincitore di X Factor, questa sera, ore 21.10, ha inizio la quarta edizione di Masterchef Italia, il talent show culinario che nel corso degli anni ha appassionato migliaia di telespettatori. Non c’è un attimo di sosta: il palinsesto di Sky si fa ricco e la tv di Murdoch spinge sull’acceleratore, forte degli ottimi risultati di share dei suoi programmi di punta.

I tre giudici di Masterchef

Confermatissimi i tre giudici: Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, che annunciano importanti novità per la nuova stagione. Saranno molti gli chef stellati ospiti di MasterChef: Matt Preston, giudice di MasterChef Australia e celebre critico gastronomico; Rosanna Marziale, chef di due ristoranti nel casertano; Antonino Cannavacciuolo, protagonista del programma Cucine da Incubo; Iginio Massari, leggenda della pasticceria. Ma le sorprese non finiscono qua: nel corso delle puntate i concorrenti dovranno preparare il  tradizionale “terzo tempo” per due squadre di rugby irlandesi, cucinare sul set del nuovo film di Alessandro Siani, pescare gli ingredienti del proprio piatto, cucinare in luoghi isolati in una vera e propria prova di sopravvivenza.

Un milione di telespettatori medi a puntata e oltre 400mila tweet durante la scorsa stagione, 18mila candidature, 20 aspiranti chef (molti dei quali sotto i 30 anni): sono questi i numeri con cui si apre la quarta edizione di Masterchef. Si parte con le audizioni: i candidati avranno 45 minuti di tempo per preparare il piatto da presentare al trio Cracco-Barbieri-Bastianich e 5 minuti per impiattarlo davanti ai giudici. Poi spazio ai tanto temuti commenti:  anche in questa stagione voleranno  insulti, battute e piatti?
Per stupire questo ed altro: chissà cosa ci riserveranno gli autori del programma. Con due sì, i concorrenti si qualificheranno alla successiva fase di selezione, che andrà in onda la sera di Natale. Solo il 25 dicembre dunque conosceremo i nomi dei 20 aspiranti chef che entreranno nella cucina di Masterchef. Il vincitore si porterà a casa il premio di 100mila euro in gettoni d’oro e potrà anche pubblicare un libro di ricette con la casa editrice Rizzoli.

Andrea Scrosati, executive Vice President Programming di Sky Italia, spiega così il successo di MasterChef: “È un programma di cui siamo molto orgogliosi. Il promo in onda in queste settimane sintetizza perfettamente questo show: oggi ormai si parla di impiattamento esattamente come ai tempi di Luna Rossa tutti erano diventati esperti di vela. È l’aspetto più straordinario e i dati lo confermano: molti dei bambini ormai vogliono diventare chef invece che calciatori o astronauti. All’interno di MasterChef gli spettatori ritrovano la loro vita quotidiana, i loro gesti”.