USA – Quello che per una donna americana ha buttato perché riteneva fosse solo un vecchio computer era in realtà un vero e proprio tesoro. Si tratta infatti di un Apple I, uno degli unici circa 200 desktop assemblati da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ron Wayne nel 1976, secondo quanto riporta il giornale San José Mercury News, un oggetto da collezione raro e prezioso di un valore di 200mila dollari.
Il centro di recupero di rifiuti elettronici della Silicon Valley “Clean Bay Area” ha trovato questo vecchio pc Apple dentro una scatola di apparecchiature elettroniche e ora sta cercando di rintracciare la donna misteriosa. Secondo quanto dice Victor Gichun, vice presidente del centro di recupero dei rifiuti, la donna, che ha liberato l’autorimessa dopo la morte del marito, non ha voluto una ricevuta fiscale e non ha lasciato un numero di telefono.
Solo dopo alcune settimane gli operai hanno trovato il “tesoro”; Gichun ha rivelato alla rete televisiva KNTV-TV che non potevano credere ai loro occhi e che pensavano che il computer Apple I fosse un falso. La compagnia ha venduto l’Apple I a una collezione privata per 200mila dollari e vorrebbe rintracciare la donna perché riconosce il 50% del valore dei pezzi venduti ai proprietari e quindi le spetterebbero ben 100mila dollari.