VNews24

Apple presenta iPhone 6S, iPad Pro e Apple TV. Ecco le novità

L’attesissimo evento Apple del 9 settembre in cui ci aspettava tantissime novità su tutti i fronti ha fatto davvero colare la bava dalla bocca a tutti i fan più accaniti. L’evento è stato un crescendo, a partire dall’annuncio dei nuovi cinturi (bellissimi, ndr) per Apple Watch fino ai nuovissimi iPhone 6S e iPhone 6S Plus passando per la nuovissima Apple TV e il tanto chiacchierato e potentissimo iPad Pro. Cerchiamo di ricapitolare quanto abbiamo visto ieri, ogni prodotto poi verrà recensito nel dettaglio.

I precedenti modelli di iPhone hanno lasciato uno strascico da paura nelle casse Apple: mai uno smartphone era stato venduto così tanto nella storia registrando una crescita del 35% rispetto all’anno precedente e addirittura del 75% in Cina. Come vi avevamo già pronosticato, Apple non porta mai delle modifiche sugli smartphone quando arriva al modello “S”. Si tratta, infatti, di un’evoluzione strabiliante di quanto è stato presentato lo scorso anno dove non mancano le novità hardware. Vediamo quali migliorie sono state apportate ai nuovi iPhone.

iPhone 6S e iPhone 6S Plus – Design

Il design è rimasto praticamente invariato: l’iPhone 6S ha il solito schermo da 4,7” mentre il suo gemello da 5,5”. La differenza estetica risiede nella piccola “s” posta sotto il nome iPhone per distinguerli da quelli del passato. Sono più spessi di 2 millimetri e più pesanti: 143 grammi per iPhone 6S (contro i 129 dell’iPhone 6) e 192 grammi per 6S Plus (contro i 173 del 6 Plus). Inoltre, compare la nuovissima colorazione “oro rosa” e, di conseguenza, sarà possibile acquistare i nuovi smartphone Apple in argento, grigio scuro, oro e rosa. L’alluminio usato per la scocca è molto più resistente e studiato per resistere al fenomeno bendgate.

iPhone 6S e iPhone 6S Plus – Hardware

Le novità risiedono tutte nei componenti hardware. Su iPhone 6S e iPhone 6S Plus troviamo, infatti, il nuovissimo processore A9 a 64 bit di terza generazione che integra il processore di movimento M9, utile per le attività di fitness. Secondo quanto riporta Apple, il chip sarà in grado di garantire prestazioni fino al 70% più alte rispetto all’A8 e una grafica il 90% più veloce. La RAM installata sembra essere di 2 GB e viene migliorata la connessione dati introducendo il supporto alle reti 4G Lte e Wi-Fi grazie a una nuova antenna con tecnologia MIMO.

iPhone 6S e iPhone 6S Plus – 3D Touch

Le novità principali, però, arrivano direttamente dallo schermo dei nuovi iPhone con il debutto ufficiale della nuovissima tecnologia chiamata 3D Touch. In sostanza si tratta del Force Touch già presente sull’Apple Watch ma visto in una maniera completamente diversa. Il vetro, infatti, riconosce la pressione del dito e attiva diverse funzioni a seconda dell’applicazione che si sta utilizzando. Nelle mail, ad esempio, si può usare per avere un’anteprima del messaggio. Si può articolare anche in due modi diversi: la prima pressione apre un’anteprima della mail, mentre una pressione più forte permette di leggerla interamente.

iPhone 6S e iPhone 6S Plus – Fotocamera

Altra importantissima novità riguarda la fotocamera posteriore iSight da 12 Megapixel, lente a 5 elementi e f/2.2 di apertura. Grazie, inoltre, all’installazione di un nuovo sensore, l’iPhone gestisce meglio i colori e i toni della pelle. Infine, i video potranno essere girati con la risoluzione 4K, ovvero 3840 x 2160 pixel a 30 fps. Il 6S Plus, a differenza del 6S, ha anche lo stabilizzatore ottico.

iPhone 6S e iPhone 6S Plus – Live Photos

Sempre riguardo al mondo della fotografia, i nuovi iPhone potranno realizzare dei micro-video grazie alla funzionalità denominata Live Photos. Se attivata, avremo la possibilità di visualizzare nel nostro rullino un video di 3 secondi (1,5 prima e 1,5 dopo) nell’intervallo di scatto. Apparentemente ci sarà solo la foto “normale”, ma tenendo premuto sopra con il 3D Touch si attiva la modalità Live Photo che può essere vista solo su un dispositivo Apple.

iPhone 6S e iPhone 6S Plus – Prezzi e data di uscita

I nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus usciranno già con iOS 9 preinstallato, dispobile al download dal 16 settembre. Le vendite inizieranno in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Nuova Zelanda, Puerto Rico, Regno Unito, Singapore e Stati Uniti il 25 settembre mentre i pre-ordini inizieranno il 12 settembre. In Italia, invece, sarà probabilmente disponibile dalla settimana successiva e non si hanno ancora notizie certe sui prezzi.

iPad Pro – Caratteristiche e modelli

 

Il nuovissimo tablet Apple, denominato iPad Pro, sembra enfatizzare sulla volontà dell’azienda a conquistare nuovi mercati come quello professionale e aziendale. Si tratta di un vero e proprio gigante, tanto che il lato corto è pari a quello lungo dell’iPad Air 2. iPad Pro sarà disponibile in 3 colori (argento, grigio scuro e oro) e 3 modelli, tra cui due solo Wi-Fi e il modello da 128 GB con connessione 4G. I prezzi sono quelli di un notebook: da 799 a 1079 dollari, a cui vanno aggiunti eventualmente il costo della tastiera e della penna. Riguardo le caratteristiche tecniche, il nuovo iPad ha un processore A9X che garantisce prestazioni “superiori a quello di un pc da scrivania”. La batteria dura 10 ore e il display ha una risoluzione impressionate: 2732 x 2048 pixel con 264 ppi su uno schermo da 12,9″.

Apple Pencil per iPad Pro

L’iPad Pro porta con sé un accessorio del tutto nuovo per Apple: la Pencil. Un prodotto che il buon Steve Jobs aveva categoricamente escluso dal primo iPhone per puntare totalmente su touchscreen. Tim Cook si è “giustificato” affermando che per alcune app serve “un’interazione più precisa del dito”. Apple Pencil ha un vantaggio notevole rispetto alle concorrenti: funziona senza “lag”, quindi non si nota il ritardo tra il gesto e il segno sullo schermo. Il prezzo è di 99 dollari.

Smart Keyboard per iPad Pro

L’altro, forse più utile, accessorio che si accompagna al nuovo iPad Pro è la tastiera. Erano già presenti sul mercato diversi prodotti di terze parti per i precedenti tablet, ma questa è interamente progettata da Apple sulle misure del nuovo gioiello. Per connetterla non serve neanche il bluetooth, basta lo Smart Connector. I limiti sono due: mancanza di retroilluminazione e il prezzo di 169$.

Apple TV

La terza grande novità della serata (italiana, ndr) targata Apple rappresenta la TV. Il salto è netto rispetto ai modelli precedenti in quanto viene integrato un App Store dedicato compatibili con il nuovo sistema operativo chiamato tvOS. La nuova Apple TV sarà disponibile da ottobre in due modelli: uno da 32 GB a 149 dollari e uno da 64 GB a 199 dollari. Porterà con sé, grazie al nuovo telecomando, anche l’assistente vocale Siri. Ciò permetterà, ad esempio, di spostare avanti e indietro un film e effettuare ricerche nel catalogo di iTunes.

Apple Watch

Apple non si è fatta mancare nulla, tanto che ha presentato il nuovo sistema operativo per il suo smartwatch chiamato WatchOS 2 in uscita il 16 settembre. Inoltre, sono stati aggiunti nuovi cinturini e colori per le casse con una collezione Hermes con cinturini in pelle e cassa in acciaio.

iPad Mini 4

Lasciato un po’ a margine del Keynote, Apple ha annunciato l’arrivo del nuovo iPad Mini 4 che rappresenta la potenza dell’iPad Air 2 riposta in una scocca più piccola. È più leggero e sottile della terza generazione e parte da 399 euro.