Ci siamo: il conto alla rovescia sta per terminare per una delle kermesse del fumetto e non solo più nota nel sud Italia. “Lamezia Comics & Co..” è giunta oramai alla sua settima edizione e, anno dopo anno, ha attirato nella città calabrese numerosi patiti di manga, comics, cinema e giochi di ruolo da ogni parte dello Stivale. Per conoscere meglio le finalità e lo svolgimento di questa tre giorni lametina, la redazione di VNews 24 ha intervistato i membri dell’associazione culturale “Attiva Mente”, fautori e promotori del “Lamezia Comics & Co..”.
-Cinema, musica, workshop…Calendario ricchissimo quello di questa settima edizione del “Lamezia Comics & Co..”. Quali aspettative nutrite per questa imminente tre giorni di kermesse?
Noi non abbiamo delle vere e proprie aspettative. Come ogni anno cerchiamo di organizzare la manifestazione in maniera ottimale, con l’intento di andar incontro a quelle che sono le preferenze, gli interessi di quanto più persone possibili. Facciamo tutto questo solo per passione, essendo un’associazione senza scopo di lucro, anzi ci rimettiamo di tasca nostra. Sette anni fa, da Napoli in giù non vi era nessuna manifestazione del genere e molti di noi, o dei nostri coetanei, avevano difficoltà a raggiungere le fiere del Nord Italia. Così abbiamo deciso di realizzarla noi, non abbiamo aspettato altri, ci siamo messi in gioco in prima persona, anche per abbattere i clichè che da queste parti queste cose non si possono realizzare o che non c’è mai nulla da fare. Ci auguriamo, dunque, che anche questa edizione possa essere di gradimento.
-Spassosissimo il video promozionale dell’evento, che richiama alla trilogia cult “Ritorno al Futuro”. Cosa ha significato per voi la pellicola di Zemeckis? Quali le influenze che la trilogia ha offerto al “Lamezia Comics & Co..”?
Grazie per il complimento. “Ritorno al Futuro” è uno dei film che ha segnato la nostra adolescenza. Chi non ha mai sognato di essere Marty McFly e viaggiare nel tempo? Con gli amici, poi, ogni tanto ci si ritrova a ragionare sulla intricata ed intrecciata trama del film, cercando invano di trovare delle contraddizioni. Si, perché se ci si inizia a ragionare su, il film è davvero cervellotico. Quest’anno ricorrono i 30 anni dall’uscita del primo episodio ed il “Lamezia Comics & Co…” omaggia la pellicola non solo con il promo da lei citato, ma anche proiettando il film e con la serata musicale a tema del venerdì sera, riproponendo il Ballo “Incanto sotto il mare” realizzato all’interno di Ritorno al Futuro. Inoltre Alessandro Apreda alias “Dr Manhattan” sabato alle ore 16,00 ci illustrerà “20 cose che non sapevate su Ritorno al Futuro”.
-Fumetti, manga, cinema d’animazione: qual è il rapporto della cittadinanza con il complesso universo “comics”?
Come detto in precedenza ci siamo mossi nel deserto più totale. Certo anche in Calabria ci sono appassionati di manga e fumetti, ma non avevano l’occasione di incontrarsi tra di loro, di conoscersi, socializzare. Il “Lamezia Comics & Co..” ha rappresentato anche questo, un luogo di incontro tra tutti gli appassionati, ma non solo. Non mancano, infatti, tra i visitatori famiglie o persone che generalmente non si interessano di fumetti, ma con il passare degli anni, di edizione in edizione hanno apprezzato sempre di più la fiera, che diventa una “piazza” piena di colori e gioia dove incontrare gli amici, scambiare quattro chiacchiere, ammirare l’arte ed i disegni dei numerosi ospiti o tornare bambini cantando le sigle dei cartoni animati di un tempo, con il concerto che si terrà il sabato sera con gli strepitosi Amici “Parimpampum”, cartoon cover band di Catania.
-Qual è, secondo la vostra opinione, l’evento di punta della settima edizione del “Lamezia Comics & Co..”?
Per chi organizza non c’è un evento di punta. La manifestazione è organizzata in maniera tale da essere una specie di contenitore di tanti eventi, ognuno differente, che riguardano il mondo comics. Per gli appassionati del cinema di animazione, ad esempio,sarà molto più interessante l’area Cinema con la proiezione di sette lungometraggi per tutte le età, da “Big Hero 6” a “Si alza il vento”, o “Oops! Ho perso l’Arca”. Per gli appassionati di games e videogames sarà molto più attraente l’area a loro dedicata con una serie di tornei dei principali giochi.
-Anche quest’anno sono numerose le “guest star” che arricchiranno il “Lamezia Comics & Co..”. Quali sono, secondo voi, i nomi più attesi della settima edizione?
Siamo onorati e felici di avere tante eccellenze della matita che vengono ospiti del “Lamezia Comics & Co..”. Alcuni di loro, ormai, fanno parte già della nostra famiglia. Si, perché deve sapere che poi alla fine si creano ottimi rapporti con tutti. Farei un torto a non citarli tutti, quindi, anche attraverso la sua intervista li ringraziamo davvero tutti per la loro squisita disponibilità. I visitatori, in particolare, avranno la possibilità di ammirare i lavori ed incontrare le “new entry” Alessandro Vitti, Stefano Bosi Fioravanti, Elena Casagrande, Antonio Nonnato, Ignazio Piacenti, Riccardo Pieruccini. Straordinarie conferme sono Daniela Di Matteo, Anna Leotta, Tina Valentino, Alessandro “Doc Manhattan” Apreda, Antonio Federico e l’Accademia del Fumetto di Reggio Calabria, Umberto Giampà, Gianluca Gugliotta, Mirko Oliveri, Francesco Polizzo. Graditissimi ritorni, invece, sono Luca Maresca, Pasquale Qualano e Gaspare Orrico. A completare il team di ospiti Salvo Di Marco, Antonio Pirrotta e Alessandra Ragusa fondatori della Grafimated Cartoon e responsabili della Scuola del fumetto di Palermo. Scuola che, per valorizzare ancora di più il talento dei partecipanti al Premio Fiorella Folino, ha stanziato una borsa di studio di 1.000 € per colui il quale sarà ritenuto meritevole di tale riconoscimento. Non mancherà nemmeno quest’anno l’attenzione al territorio calabrese sia con la partecipazione di artisti quali Danilo Sirianni in arte Das, Dick and Cok, Agostino Massimo Mano e Antonio Cittadino, Aldo Barresse, Lorenzo Cantarella, Marianovella Sinicropi e Giusy Morabito.
-Altro cavallo di battaglia dell’evento è la gara di Cosplayer: qualche indiscrezione sui costumi in gara?
Abbiamo “intravisto” un Iroman, ma non possiamo dirvi di più. Anche in questo caso, quando anni fa abbiamo realizzato la prima sfilata Cosplay non sapevamo se avrebbe funzionato o meno, se ci sarebbero stati partecipanti o meno, in quanto nessuna iniziativa simile era stata realizzata prima, giacchè dovevamo spiegare in primis cosa fosse il Cosplay. Ora giungono partecipanti anche oltre la Calabria e sfileranno sul palco domenica pomeriggio interpretando i personaggi più disparati, anche in modi originali. E per la gara Cosplay un grande ringraziamento va all’associazione Smack- Smile and Cosplay che ci dà una mano nel realizzare quello che è un evento nell’evento.
-Interessante la campagna di crowdfounding lanciata dal vostro blog per sostenere il progetto “Lamezia Comics & Co..”. Quali le finalità della raccolta fondi e come sta procedendo la campagna?
La campagna è stata realizzata in quanto, come dicevamo prima, facciamo tutto per passione, impiegando tempo e denaro, senza alcun grosso finanziatore dietro. Siccome vogliamo che tutti abbiano la possibilità di visitare la fiera, non mettiamo nessun biglietto di ingresso. Si, il “Lamezia Comics & Co..” è ad ingresso gratuito. Per fare tutto ciò chiediamo, invece, a chi vuole e può di darci una mano ad alleviare le nostre spese attraverso anche un piccolo contributo, in fondo il mare è fatto di tante piccole gocce. La raccolta fondi on-line va discretamente, la difficoltà nel raggiungere l’obiettivo è dovuta al momento di crisi generale, ed anche un pò allo strumento (c’è ancora diffidenza nell’utilizzare il pagamento via internet). Anche per questo abbiamo realizzato un tour promozionale per tutta la Calabria con il nostro stand dove, chi voleva, poteva lasciare”live” il proprio contributo.
-E’ in cantiere un’ottava edizione del “Lamezia Comics & Co..”? Idee per il futuro della kermesse?
Il pensiero per l’ottava edizione del “Lamezia Comics & Co..” c’è, con idee ed iniziative, magari anche progetti che non si son potuti realizzare in questa edizione per mancanza di finanziamenti, tempo, spazio o disponibilità di alcuni artisti che avremmo voluto ospitare. La manifestazione inizia a diventare grande ed espandersi, quindi necessita anche un maggior supporto, anche da parte delle istituzioni. Ringraziamo la nuova Amministrazione Comunale di Lamezia Terme che, insediatasi da pochi mesi, ha fatto quanto possibile perché si realizzasse questa VII edizione. Speriamo che questo sia l’inizio di una proficua collaborazione. Il “Lamezia Comics & Co..” pensiamo sia un fiore culturale all’occhiello della città, realizzata da giovani, e che mostra il lato positivo di questa terra, la voglia di fare. La fiera è entrata nel circuito delle manifestazioni del settore e nel centro calabrese giungono persone da tutto il sud Italia. Con un minimo di sforzo economico in più e di programmazione potrebbe stabilizzarsi e strutturarsi meglio all’interno della intera città ed accrescere, così, ancora di più le già presenti ricadute economiche, culturali e sociali sul territorio.