La memoria dell’iPhone è una caratteristica fondamentale, da scegliere con attenzione al momento dell’acquisto, perché potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio in futuro. Ci si aspettava la rimozione del modello da 16 GB per uno più capiente visto che, come sappiamo, le applicazioni saranno sempre più “pesanti”. Poi, con i video in 4K, la memoria ne risentirà parecchio. Ci sono, però, dei consigli che ci permettono di sfruttare al meglio la scarsa memoria del modello di base dell’iPhone 6S. Di seguito vi indichiamo quali.
iOS 9 – Questo non si tratta di un consiglio, ma un dato di fatto. Il nuovo sistema operativo per i dispositivi Apple è stato progettato per occupare meno spazio possibile. Secondo quanto trapela, infatti, iOS 9 occupa solo 1,4 GB rispetto ai 4,3 GB di iOS 8. Inoltre, iOS 9 porta con sé un’altra grande novità: cancella dalle applicazioni tutti i dati inutili presenti all’interno.
iCloud – Il primo vero consiglio per risparmiare memoria sul nostro iPhone è proprio iCloud. Grazie al ribasso dei prezzi, potremmo usufruire di un maggiore spazio di archiviazione online per immagazzinare foto, video, note, messaggi, backup e tanto altro. Proprio riguardo a foto e video, caricandoli in iCloud libererete una notevole quantità di spazio sul vostro dispositivo.
Apple Music – Grazie al nuovo servizio di musica in streaming firmato Apple, possiamo dire addio alle Playlist sul nostro iPhone e ascoltare le nostre canzoni preferite direttamente da Apple Music. Lo svantaggio è il consumo più rapido del traffico dati disponibile ma, se avete un abbonamento internet o non ascoltate molta musica, questo nuovo servizio permette di liberare spazio sul vostro smartphone.
Cloud Storage alternativi – Oltre ad iCloud, potete tranquillamente usare altri servizio di archiviazione online. Il più conosciuto è sicuramente Dropbox che però non ha prezzi molto convenienti. In alternativa c’è Google Drive che offre, su un account di base, 15 GB di spazio utilizzabile per qualsiasi tipo di file. Per ultimo, esiste anche Mega che offre 50 GB di spazio gratis e piano fino a 4 TB. Ognuno di questi ha la propria applicazione sull’App Store e l’upload avviene anche in background.
Dati applicazioni – Un metodo per risparmiare spazio sul proprio iPhone consiste nel rimuovere le applicazioni più “pesanti” e meno utilizzate. Basta andare in Impostazioni, Generali, Utilizzo, Gestisci Spazio per renderci conto della dimensione di ogni singola app installata sul nostro dispositivo. Applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Telegram sono piene di video, foto e altri file multimediali e d è utile, qualche volta, fare una pulizia.
Computer – La soluzione più semplice è proprio il computer. Grazie al cavo USB, possiamo scaricare tutti i dati presenti sul nostro iPhone sull’Hard Disk del nostro PC e liberare spazio.