Un’apparizione choc del sindaco di Borgosesia, Gianluca Buonanno, su SkyTg24. L’eurodeputato della Lega, intervenendo durante il dialogo sul caso del pensionato che ha ucciso un uomo per “legittima difesa”, ha mostrato al pubblico una pistola. La conduttrice, ovviamente spiazzata dal gesto del sindaco leghista, ha chiesto di mettere via l’arma mentre il giornalista Emiliano Luzzi del “Fatto Quotidiano” ha invocato provvedimenti contro Buonanno da parte del parlamento Ue. Il collegamento con l’europarlamentare doveva essere un motivo per parlare del provvedimento atto ad erogare un contributo di 250 euro per chi compra una pistola.
Il giornalista Emiliano Luzzi ha commentato: “Quando Buonanno ha mostrato la pistola mi sono inorridito e gli ho detto che preferisco non parlare con chi brandisce un’arma”. La stessa giornalista, Federica De Sanctis, lo ha invitato più volte a non mostrare la pistola. Le sue parole sono rimaste inascoltate da parte del sindaco leghista tanto da costringere la giornalista a interrompere il collegamento.
E’ la prima volta che un parlamentare, eletto in Italia o Europa, compie un atto del genere. Luzzi ha aggiunto: “Chiamarla provocazione è riduttivo. Buonanno rappresenta le istituzioni, è sindaco da vent’anni del suo paese, ha fatto carriera nella Lega a suon di provocazioni”. Il deputato Pd De Monte afferma di voler chiedere la valutazione al Parlamento Europeo mentre Scotto (Sel) chiede le scuse ufficiali da parte di Matteo Salvini.