Inglese di origini, anti-british per antonomasia. I modi dell’ex Oasis Noel Gallagher non hanno mai spiccato per la tipica eleganza che rasenta la perfezione e che caratterizza il popolo anglosassone. Il cantante – la cui storia musicale e personale con gli Oasis sarà oggetto di un docu-film diretto da Mat Whitecross (e che vedrà coinvolti nel progetto i produttori di “Amy”, opera sulla Winehouse) – intervistato dalla rivista americana “Esquire”, ha sparato a zero sui suoi colleghi di palcoscenico, il cui successo è stato più recente e, spesso, dovuto all’ascesa televisiva dei talent.
Noel Gallagher non ha mancato di condividere la sua intervista al magazine “Esquire” con i suoi fans, con un tweet che è il giusto “antipasto” per le successive dichiarazioni al vetriolo comparse sulla rivista. “Il duro lavoro e una f…..a lingua sporca, questo è quello che ho ereditato da mia mamma”. Dire che l’ex componente degli Oasis ha una “lingua sporca” risulta essere, in realtà, un vero e proprio eufemismo, se si considerano le risposte che il cantante inglese ha rilasciato al reporter di “Esquire”, specialmente parlando dei suoi colleghi.
“Ve lo dico io cos’è che non va. Il successo è sprecato per le fighette che ci sono in circolazione oggi“, ha premesso Noel, proseguendo con l’apostrofare, con coloriti epiteti, tre giovani artisti finiti nel mirino di “sir” Gallagher: Adele, Ellie Goulding e ciò che è rimasto della pop band inglese degli One Direction. “Frega a qualcuno di quello che fanno queste popstar? Chi ca**o se ne frega di quello che fanno gli One Direction? Succhiaca**i, saranno in clinica a disintossicarsi prima ancora di compiere trent’anni – ha tuonato Noel Gallagher, dando corpo al suo show su carta stampata – Non ce ne frega un ca**o di quello a cui sta lavorando Ellie Goulding. Per cortesia… Adele, Adele chi? Queste cose mi mandano fuori di testa!”.
Così, mentre i seguaci degli Oasis continuano a sognare ad occhi aperti ed a sperare, complice anche l’uscita del documentario, in una “reunion” tra i fratelli Gallagher per restituire linfa alla controversa, ma amata band inglese, Noel Gallagher non trova niente di meglio da fare che dare sfogo a tutta la sua “antipatia” – se così può essere definita – all’indirizzo di performer certamente sprovvisti della “gavetta” che l’ex Oasis ha dovuto sostenere, ma ugualmente baciati dalla fortuna. “La fama è davvero sprecata per gente come loro, che va in giro con le cuffiette alle orecchie e le sigarette elettroniche in bocca – si sfoga su “Esquire” Noel Gallagher – Finché non arriva Natale e iniziano a pubblicizzare i loro profumi. Teste di ca**o“. Parole dure, che si “ammorbidiscono” solo quando l’altra metà dei belli e dannati fratelli Gallagher parla del rapper americano Kanye West: “Lui lo vedi agli MTV Awards e pensi: ca**o, tu sì che puoi stare sul palco!“. Ammirazione sincera o tentativo di essere più buono, dato che il Natale è quasi alle porte?