Un invito alla reazione, a non piegarsi alla politica del terrore promulgata dall’Isis. Un lungo minuto di silenzio, le lacrime, un popolo, quello di Stoccolma, che canta a squarciagola con la propria beniamina una canzone che diviene, all’indomani dei sanguinosi attentati di Parigi, un inno alla speranza. Il mega concerto di Madonna nella città scandinava, tenutosi ieri, è stato impregnato di messaggi di amore e di speranza. La performer statunitense è stata tra i pochi artisti a scegliere di esibirsi e non solo perchè, come cantavano i Queen, “The Show Must Go On”.
Di fronte ai drammatici avvenimenti che hanno sconvolto la società occidentale in quel di Parigi, le star della musica hanno assunto posizioni contrastanti. Band come Coldplay e Foo Fighters hanno annullato le date dei loro concerti nel Mondo, e non solo per paura di eventuali raid dei terroristi. “È con profondo rammarico e sincera preoccupazione per tutti coloro che si trovano a Parigi che siamo costretti ad annunciare la cancellazione del resto del tour – ha comunicato dalla propria pagina Facebook il gruppo capitanato da Dave Grohl – Alla luce di questa violenza senza senso, la chiusura delle frontiere e il lutto internazionale, non possiamo continuare in questo momento. Non c’è altro modo per dirlo. Tutto ciò è pazzesco e fa schifo. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con tutti coloro che sono stati colpiti o che hanno perso una persona cara”.
Più stringato, ma di altrettanto effetto, il comunicato rilasciato dai Coldplay. “Il concerto è posticipato nel rispetto dei terribili eventi di Parigi”, ha dichiarato la band di Chris Martin. Anche gli irlandesi U2 hanno momentaneamente sospeso il loro tour, ma non hanno fatto mancare la propria solidarietà alle vittime di Parigi. Bono e compagni si sono infatti presentati dinnanzi al Bataclan, depositando dei fiori nello spontaneo altarino allestito dai Parigini davanti alla sala concerti, divenuta teatro della strage più sanguinosa del venerdì sera.
Nelle stesse ore, a Stoccolma, Madonna calcava il palcoscenico del suo “Rebel Heart Tour”, intrattenendo una folla gremita, giunta ad ascoltare dal vivo la star di successi come “La Isla Bonita” e “Like a Virgin”. Momenti di puro show, interrotti da un toccante omaggio della cantante alle vittime di Parigi. “Vogliono farci tacere, vogliono farci stare in silenzio, ma noi non glielo lasceremo mai fare – ha tuonato dal palcoscenico Madonna – Stavo per cancellare lo show, ma poi mi sono detta: perché gli devo permettere di fermare me e noi dal goderci la libertà?“.
“Nessuno ha il diritto di farci smettere di fare ciò che amiamo fare”, ha dichiarato Madonna, che ha poi aggiunto: “C’è gente che non ha rispetto per la vita umana e gente che fa cose imperdonabili, ma noi non cambieremo il Mondo se non cambiamo noi stessi. Il modo di cambiare – prosegue la Ciccone – Non è eleggere un Presidente o uccidere, ma cambiare il modo in cui ci trattiamo l’uno con l’altro. Dobbiamo iniziare a trattare ogni essere umano con dignità e rispetto e questa è l’unica possibilità per cambiare davvero il Mondo. Solo l’amore cambierà il Mondo: è molto difficile amare incondizionatamente e amare ciò che non capiamo e che è diverso ma dobbiamo farlo, o tutto questo proseguirà ancora e ancora”.
Alle coraggiose dichiarazioni di Madonna è seguito, per volontà della stessa star, un minuto di silenzio. Pochi secondi di tensione emotiva alle stelle, nel corso dei quali la cantante non è riuscita a trattenere le lacrime, segno che l’attentato di Parigi ha toccato gli animi di ognuno di noi, turbandoli irrimediabilmente. Di fronte allo sgomento tutti noi, ricchi e poveri, reagiamo allo stesso modo. Asciugatasi le lacrime a fatica, Madonna ha poi intonato una delle sue canzoni più belle, “Like a Prayer”, dedicandola ai morti e ad i feriti della capitale francese. Al termine dello show, la cantante ha poi ringraziato, con un post sul social network Instagram, il popolo di Stoccolma che non ha voluto arrendersi al terrore. “Grazie a Stoccolma! – ha scritto Madonna – Lo spettacolo di stasera è stato difficile, ma c’era tanto amore in questa arena che mi ha fatto sentire come se stessimo trasformando le tenebre in luce. E questo è il nostro lavoro come esseri umani!”. Sul fronte musicale, Madonna ha fatto sapere che continuerà a cantare in giro per il Mondo: restano, dunque, confermate anche le date torinesi del 19, 21 e 22 novembre, nel corso delle quali la cantante omaggerà ancora una volta Parigi intonando “La vie en rose”.