VNews24

Cinema, Harrison Ford interpretà ancora l’archeologo Indiana Jones

Dopo tanta attesa, finalmente la notizia è diventata ufficiale. Indiana Jones tornerà nelle sale con il quinto capitolo della serie. Nonostante le voci su un possibile forfait da parte del volto storico dell’archeologo, “Indy” sarà interpretato ancora una volta da Harrison Ford. L’attore statunitense ha compiuto 73 anni a luglio eppure non sembra intenzionato ad allentare le redini. Tornato nelle sale cinematografiche il mese scorso nei panni di Han Solo in Star Wars, Ford è pronto a brandire di nuovo frusta e cappello. A dare l’annuncio in un’intervista a Bloomberg è stato Bog Iger, amministratore delegato della Disney.

La notizia di un nuovo film sulle avventure dell’archeologo era già nell’aria da qualche tempo. A turbare i fan però l’eventualità che il protagonista non fosse Harrison Ford. L’attore non sembrava intenzionato a prestare il volto al personaggio ideato da George Lucas negli anni ’70. Ma il pericolo di un suo rifiuto sembra ormai scongiurato, ora non resta che aspettare anche perché non si sa ancora nulla né sulla data di uscita né sulla trama del film. Solo pochi altri nomi sono sicuri nella lavorazione del film. Il copione, già in lavorazione, è stato affidato a David Koepp, sceneggiatore del quarto film. Per la regia invece, torna un grande del cinema: Steven Spielerg. Il regista si è detto molto entusiasta di tornare sul set e di collaborare per la quinta volta con Harrison Ford. “Non credo che nessuno possa sostituirlo – ha dichiarato – C’è un solo Indiana Jones ed è Harrison Ford”. Le voci sui possibili sostituti parlavano di Bradley Cooper e Chris Pratt, ma la dichiarazione del regista non lascia dubbi.

Nel lontano 1981, Indiana Jones fece la sua prima apparizione nel cinema con I predatori dell’arca perduta. La storia racconta le avventure del professor Henry Jones Jr, conosciuto da tutti come Indiana Jones,  per gli amici “Indy”. Il personaggio ha un “doppia vita”: passa infatti dall’essere un impeccabile professore universitario ad archeologo e avventuriero spericolato. Nel 1984 uscì Indiana Jones e il tempio maledetto, mentre nel 1989 uscì Indiana Jones e l’ultima crociata. Con il finire degli anni ’80 sembravano terminate anche le avventure di Indy, finché non uscì nel 2008 Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Quest’ultimo ricevette diversi giudizi contrastanti dalla critica ma incassò ugualmente 800 milioni di dollari.