Il maltempo ha colpito anche le Eolie. Dopo le vette di Stromboli e Salina, anche le borgate sommitali di Lipari, Quattropani e Pianoconte si sono svegliate sotto una coltre di neve. I collegamenti marittimi tra le 7 isole dell’arcipelago e la terraferma sono ostacolati dai forti venti che soffiano da Nord-Ovest con folate fino a 50 km/h. Alle 7.15 di questa mattina l’aliscafo della Compagnia delle isole è partito da Lipari, mentre a Milazzo, dove almeno 400 eoliani sono rimasti bloccati, traghetti e aliscafi sono rimasti al porto. Numerosi i disagi anche per l’assenza sanitaria: nella notte tra sabato e domenica, a Lipari è arrivato un elicottero del 118 per una donna incinta che aveva iniziato il travaglio.
Nevicate anche in Campania, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per automobilisti in difficoltà. Anche il Salernitano è stato interessato dal maltempo e molte scuole sono state chiuse. Il Comune di Pescara ha ordinato la chiusura delle scuole a causa di forti nevicate. Circa 30 comuni abruzzesi avevano comunicato la chiusura degli edifici scolastici già ieri.
Anche nelle Marche la temperatura è precipitata sotto lo zero ed è arrivata la neve. Oggi splende il sole, ma sono stati segnalati diversi incidenti stradali a causa del ghiaccio. I vigili del fuoco hanno soccorso un autobus ad Appignano che si era intraversato a causa del ghiaccio, mentre a San Severino Marche un autocarro è uscito di strada a causa del fondo stradale ghiacciato. Bloccati alcuni tir in Puglia sulla statale 172 che da Taranto porta a Martina Franca a causa di neve e ghiaccio. Ferma la circolazione in salita e interrotti i collegamenti tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti.