RIVENDITA SOSPETTA. In appena un minuto, i biglietti per la data milanese di Springsteen sono letteralmente andati a ruba: 40 mila posti sono stati “aggiudicati” da altrettanti fan fortunati, ma anche da bagarini senza scrupoli che hanno immediatamente rimesso in vendita i preziosi ticket a cifre esorbitanti. Claudio Trotta, patron di Barley Arts ha denunciato quella che sembra essere una maxi truffa in piena regola. “Farò quello che ho detto, sto raccogliendo tutti i dati possibili, stampando le pagine di queste vendite, perché l’esposto alla Procura va fatto al meglio – lamenta il promoter – Non ho nessuna fretta, va fatto bene. C’è un giro, credo, alimentato da insospettabili in tutto il Mondo, che comprano e rivendono su queste piattaforme come in Borsa”.
Alcuni degli agognati biglietti del concerto di Springsteen sono ricomparsi magicamente su altri siti: su ViaGogo Ebay, Ticketbis e Mainticket gli ingressi al maxi evento di San Siro hanno visto triplicare il loro prezzo, passando da 97 euro per il posto prato a ben 670. “A chi mi dice che questo primo giorno di vendita è stato una buffonata, che è tutto come prima, dico che i biglietti sui siti di second ticketing sono poco più di un migliaio, quindi un fenomeno circoscritto. E non ho mai pensato che con una diffida avrei cambiato il Mondo: ho iniziato una guerra lunga. Da solo – precisa Trotta – Mi auguro che i miei colleghi e gli artisti italiani più importanti escano dal loro eremo e parlino. In fondo è una questione che riguarda anche loro e il loro pubblico”.
In ballo ci sono, a partire da oggi, altri 15 mila posti per poter godere della gioia di assistere dal vivo al concerto di Springsteen. Ma i patiti del Boss non devono disperare: il 16 luglio il rocker si esibirà a Roma, presso il Circo Massimo. I seguaci di Springsteen sono avvertiti.