Lo studio di questa materia è importante non solo per comprendere fino in fondo le radici storiche e culturalidella nostra lingua, ma è anche fondamentale proprio per imparare ad utilizzare al meglio quelle struttture linguistiche che utilizziamo tutti i giorni.
I ragazzi che studiano il latino sono naturalmente più propensi ad utilizzare bene le parole e a crare frasi più logiche. Inoltre, il metodo di studio per l’apprendimento del latino è un incipit naturale per imparare tutte le altre lingue.
A questo proposito, è nata “Pro Latinitate“, associazione con sede a Rimini, che ha il compito di avvicinare (gratuitamente) i ragazzi al latino. Per questo motivo Pro Latinitate mette a disposizione un esaustivo libretto di 19 pagine, scaricabile e ordinabile gratuitamente a condizione che venga inviato ed utilizzato dai docenti delle scuole medie, che spiega i fondamentali della lingua latina.
L’Associazione, nella figura del dott. Romano Nicolini (autore del sussidio), è disponibile a dare ogni possibile sostegno alle scuole che desiderassero accogliere questa proposta formativa. Questi sono i contatti al quale rivolgersi per informazioni e chiarimenti: tel. 0541 718846, e-mail rcnico@tin.it.