E’ proprio all’interno della tendenza sempre più diffusa di trasporre i film in serie tv che si inquadra The Girlfriend Experience, show suddiviso in tredici episodi che aprono uno spaccato sulla doppia vita di Christine Reade, studentessa di legge all’Università di Chicago che lavora come stagista in uno studio legale. Ben presto, però, la giovane donna verrà introdotta dall’amica Avery nel mondo delle escort di lusso, attirata dai soldi facili che la sua bellezza le permettono di guadagnare e dalla sensazione di controllare e manipolare gli uomini. Inizia così, quindi, un’esistenza scissa tra il ruolo della perfetta studentessa e della prostituta.
Per interpretare la bella e subdola Christine è stata scelta Riley Keough, nipote di Elvis Presley, astro nascente nel cinema americano, conosciuta principalmente per Magic Mike (sempre con la regia di Sonderbergh) e soprattutto per aver vestito i panni della fulva Capable, una delle Cinque Mogli in Mad Max: Fury Road. Nel prossimo anno la vedremo anche a fianco di Robert Redford e Rooney Mara nel film fantascientifico The Discover.
I tredici episodi di The Girlfriend Experience sono stati creati, scritti e diretti da Lodge Kerrigan e Amy Seimetz, e i primi quattro sono anche stati presentati al Sundance Film Festival, in cui hanno ricevuto un notevole successo. La serie di Sonderbergh, insomma, ha tutte le carte in regola per riscuotere consensi anche in Italia, complice la sua natura di thriller venato di erotismo.