Cressida Dick, ecco chi è la prima donna a guidare Scotland Yard
Gabriella Marvulli
Cressida Dick – Scotland Yard è la polizia è la sede del Metropolitan Police Service di Londra. Aperta al pubblico nel 1829, è divenuta da subito un simbolo importante riconosciuto in tutto il mondo.
Cressida Dick ha ricevuto l’incarico come capo della polizia, ma anche quello come prima donna ad ottenere il ruolo. Raccontando la sua carriera dice di non aver mai subito sessismo e pressioni di alcun tipo. E’ fiera di aver raggiunto questo traguardo importantissimo con le sue forze. Spera di essere fonte d’ispirazione per tutte le ragazze e donne del mondo. Il suo è un messaggio di speranza nei confronti di coloro che trovano delle barriere davanti ai propri obiettivi e pensano di non farcela. Anche se c’è voluto molto tempo prima di avere una donna a capo della polizia, lei stessa rivela che nella squadra omicidi la maggior parte dei poliziotti sono femmine.
Il suo coraggio però non si ferma qui. Appena ricevuto l’incarico ha palesato la propria omosessualità pubblicamente. La sua relazione con Helen, anche lei poliziotta. Lancia così il messaggio che la diversità non deve spaventare, ma arricchire. Molti dei suoi colleghi appartengono a minoranze etniche. Loro sono lo specchio di una Londra globale.
Gli anni a Westminster sono stati duri, in particolare gli ultimi. Gli atti di terrorismo che hanno colpito la capitale britannica e la sua prima apparizione pubblica proprio durante il funerale di un collega ucciso in un attentato.
Cressida si dichiara fiera dell’istituzione che rappresenta. Per lei è un simbolo di integrità e compassione. Garantire il diritto legale di protestare e proteggere i cittadini contro gli attacchi terroristici sono le sue priorità. Londra è una città molto sorvegliata, ci sono pattuglie ovunque. Le squadre sono pronte ad agire nel giro di pochi minuti in caso di attentati. Ci tiene però a precisare che non è uno Stato di polizia.