VNews24

Calciomercato Juventus: Rugani e Higuain “pagano” Cristiano Ronaldo

Ormai non ci sono più dubbi, incertezze né rumors: da martedì 10 luglio Cristiano Ronaldo è diventato a tutti gli effetti il “colpo del secolo” della Juventus. Un’operazione che certamente resterà nella storia del club bianconero ma anche del calcio in generale, trattandosi di uno dei giocatori più forti degli ultimi anni. Adesso, però, messa da parte l’euforia per il colpo CR7, la dirigenza juventina dovrà anche guardare al mercato in uscita che potrebbe far segnare degli addii importanti.

L’acquisto di Cristiano Ronaldo, alla Juventus è costato 117 milioni, così suddivisi: 100 mln da versare al Real Madrid in due soluzioni, 5 milioni di “contributo di solidarietà” che andranno a Sporting Lisbona e Manchester United e, infine, 12 milioni di oneri accessori, nei quali è compresa la commissione da versare da Jorge Mendes, manager del fuoriclasse portoghese. Se è vero che il club campione d’Italia in carica ha una situazione finanziaria decisamente solida, è pur vero però che, dopo un affare così importante, si cominci a guardare alle uscite per assicurarsi del denaro fresco per le casse societarie. In quest’ottica, qualora Marotta e Paratici dovessero realmente riuscire a cedere a determinate condizioni Rugani e Higuain, potrebbero di fatto “ripagarsi” la somma versata per l’acquisizione del cartellino di CR7.

Su tutti, in uscita ci sarebbe proprio Daniele Rugani, che con molta probabilità partirà per Londra, sponda Chelsea, per una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno ai 40 milioni di euro. L’ex difensore dell’Empoli è da tempo nel mirino della società di Abramovich, soprattutto perché sarebbe stato richiesto da Maurizio Sarri, sempre in attesa di poter legarsi finalmente ai Blues dopo l’addio al Napoli. E proprio dopo l’ufficialità del nuovo connubio Sarri-Chelsea, anche Gonzalo Higuain potrebbe prepararsi a lasciare Torino per giungere, anche lui, nella capitale inglese.

Il “Pipita”, dopo Rugani, pare sia l’altro tassello irrinunciabile che Sarri vorrebbe aggiungere al suo Chelsea. Dopo la splendida esperienza vissuta insieme a Napoli, l’ormai ex tecnico azzurro sarebbe impaziente di riabbracciare il suo pupillo a Londra, facendone il perno del suo gioco offensivo. Pagato nel luglio del 2016 90 milioni di euro, la Juventus naturalmente non può pretendere di rientrare in questa cifra, ma certamente non rifiuterebbe una proposta da 60 mln che potrebbe arrivare nei prossimi giorni a Torino.

Dunque, qualora entrambe le trattative dovessero concludersi con una fumata bianca, il club di Agnelli andrebbe ad intascare circa 100 milioni di euro, con Rugani e Higuain che, di fatto, avrebbero in qualche modo “pagato” la cifra sborsata dalla dirigenza juventina per portarsi a casa Cristiano Ronaldo. E se il Chelsea dovesse piombare anche su Alex Sandro con un’altra proposta economica di rilievo, le entrate sarebbero ancora maggiori.

Patrizia Gallina