VNews24

Susà di Pergine, Yara e Byron morti per bocconi avvelenati

Pochi giorni fa Yara e Byron, due pastori tedeschi, sono morti per aver ingerito dei bocconi avvelenati, la vicenda è successa a Susà di Pergine. Non è la prima volta che si verifica una cosa del genere in quella zona definita ormai maledetta per gli animali. Negli ultimi anni molte sono state le vicende simili, l’ultima risale a pochi mesi fa. La causa della morte dei poveri animale è sempre la stessa, si tratta di veleno per topi o un mix di pesticidi. Gli animali maggiormente colpiti sono i cani.

Riuscire a salvare la vita agli animali dopo aver ingerito bocconi avvelenati è davvero difficile, in alcuni rari casi l’intervento immediato del veterinario è riuscito ad evitare il peggio. Intanto, altri due cani sono morti, la padrona di Yara e Byron è davvero distrutta. Queste le sue parole dopo la vicenda: ‘Siamo destabilizzati, sfiduciati, affranti. Non so come spiegare il dolore che stiamo provando. Mio figlio di 17 anni è anche dovuto andare a prenderli, a recuperarli mettendoli dentro un sacco nero. Una cosa straziante”.

Su Facebook è stato lanciato l’allarme, in modo tale che i padroni degli animali stiano attenti. Molti cittadini spaventati per i loro amici a quattro zampe chiedono provvedimenti per evitare che vicende del genere si ripetano. C’è chi fa notare che Susà non è una città grande, per questo dovrebbero fare di tutto per svelare l’identità di coloro che continuano a compiere azioni di questo tipo.