Si avvicina un’altra data importante per Apple: dopo aver presentato al mondo i nuovi iPhone Xs e iPhone Xs Max, la società statunitense si appresta a togliere il velo ad un altro prodotto che, nelle intenzioni dell’azienda, dovrebbe essere fra i top di gamma del settore. Si tratta di iPad Pro che verrà ufficialmente mostrato a tutti i clienti e agli addetti ai lavori il 30 ottobre, durante un evento che si terrà a New York.
Dunque, sotto il profilo strettamente commerciale, la presentazione del tablet avverrà a pochi giorni di distanza dal lancio sul mercato dell’iPhone Xr, ovvero la versione “economica” dei device di Cupertino, che monterà uno schermo LCD da 6,1 pollici e che sarà disponibile a partire dal 26 ottobre. Tornando a iPad Pro, quest’anno il colosso americano ha deciso di introdurre diversi cambiamenti, andando di fatto a rivoluzionare aspetto e specifiche tecniche di questi dispositivi tecnologici. Innanzitutto il computer avrà per la prima volta il riconoscimento facciale nella fotocamera frontale e sarà dotato di ricarica wireless.
Intanto, pare che insieme al top di gamma dei tablet, Apple voglia illustrare al suo pubblico anche altri due nuovi arrivi nel corso dell’evento del 30 ottobre, ossia il MacBook Retina da 13 pollici e il Mac Mini. Ma è fuori di dubbio che tutte le attenzioni saranno catalizzate sull’innovativo iPad Pro. Andiamo a vedere, quindi, quali dovrebbero essere le caratteristiche tecniche del prodotto.
Innanzitutto, l’aspetto esteriore del tablet dovrebbe essere piuttosto diverso rispetto a quanto visto fino ad oggi, poiché il dispositivo tecnologico dovrebbe avere delle cornici di spessore ridotto ai minimi termini, offrendo di fatto ai clienti una visione a tutto schermo. Come abbiamo accennato in precedenza, ci sarà il FaceID, e questo sarà un vero e proprio debutto per il riconoscimento facciale su un prodotto diverso da un iPhone. Inoltre, nemmeno sul computer si troverà più il tasto fisico Home ma, su tutti, un cambiamento epocale sarà la sostituzione delle porte Lightning con le USB di tipo C. Anche in questo caso si tratterebbe di una “prima volta” per un iPad della “mela morsicata”.
Passando agli schermi, ci si attende che siano tutti basati su tecnologia LCD e non OLED che, invece, si trova sugli iPhone Xs. Sul mercato dovrebbero arrivare due modelli differenti: uno con display da 11 pollici, e un altro da 12,9 pollici. I clienti dell’azienda di Cupertino dovranno prepararsi a dire addio al jack per le cuffie, mentre il 30 ottobre dovrebbe essere mostrata una rinnovata Apple Pencil che dovrebbe avere un funzionamento più pratico e semplice rispetto a quelle già immesse in commercio. Infatti, sullo stile delle AirPods, l’accessorio tecnologico dovrebbe essere in grado di individuare l’iPad Pro in prossimità e di attivarsi in modalità del tutto automatica, senza attendere di essere collegato fisicamente.
Patrizia Gallina