VNews24

Portobello: Antonella Clerici punta sulla figlia Maelle, ma gli ascolti non decollano

Il nuovo “Portobello” di Antonella Clerici non riesce proprio a spiccare il volo. Anche se all’inizio del programma era ben chiaro che per lo show del sabato sera di Raiuno sarebbe stato difficile (se non impossibile) battere la corazzata “Tu sì que vales”, il gap accusato dal programma della Tv di Stato è andato dilatandosi di settimana in settimana, e nemmeno il tentativo della conduttrice lombarda di ospitare la figlia Maelle nella puntata del 24 novembre ha migliorato la situazione.

Antonella Clerici, infatti, ieri sera – andando anche contro la sua scelta di tenere la vita privata lontana da quella professionale – ha accolto in studio la figlia Maelle insieme ai cani di famiglia, Argo e Pepper. L’occasione propizia si è presentata quando, nel corso della puntata di “Portobello”, un concorrente ha proposto di realizzare un calendario decisamente originale, dedicato agli onomastici dei nostri amici a quattro zampe. Proprio in questa circostanza, infatti, l’ex padrona di casa de “La Prova del Cuoco” ha ospitato la figlia e i due cani mentre, a completare il tenero quadretto familiare, ci hanno pensato le inquadrature della regia che hanno mostrato Vittorio Garrone (compagno della conduttrice) mentre seguiva la trasmissione dietro le quinte.

Dunque, a “Portobello” è andata in onda una vera e propria “operazione famiglia”, probabilmente nella speranza che il pubblico, assistendo alla presenza della piccola Maelle in studio accanto alla celebre madre, potesse accendere il proprio interesse verso questo revival dello storico programma portato alla ribalta negli anni ’80 dal compianto Enzo Tortora. Ma siccome alla fine sono i numeri quelli che contano, stando agli ultimi risultati Auditel sembra che nemmeno questo colpo di scena sia riuscito a far decollare gli ascolti dello show della rete ammiraglia della Rai.

Infatti la quarta puntata di “Portobello” ha catalizzato su di sé le attenzioni di poco più di 3 milioni di telespettatori, con uno share del 15,1%. Molto meglio ha fatto “Tu sì que vales”, che ancora una volta ha sopravanzato il suo principale competitor, raccogliendo circa 5 milioni di persone dinanzi ai televisori, e facendo segnare uno share del 29%, arrivando quasi a doppiare il varietà di Raiuno. A conti fatti, quindi, nemmeno la piccola e dolce Maelle è riuscita a migliorare le sorti del programma condotto dalla mamma Antonella Clerici, la quale per evitare di andare incontro ad una debacle di dimensioni più ampie del previsto, dalla prossima settimana dovrà inventarsi qualcosa di davvero sorprendente, se non addirittura di clamoroso.

Patrizia Gallina