VNews24

Il grande ritorno dei Delirium al Progfest di Genova

I Delirium al Progfest 2022 – Grazie all’organizzazione del Porto Antico di Genova virca 200 persone hanno potuto ascoltare per oltre 6 ore della musica rock progressivo di grandissimo livello. Si sono esibiti 5 band divise da giovani speranze, brillanti conferme e storici nomi degli anni 70.

La scaletta del Festival

Hanno aperto le danze i giovani CYRAX con il loro nuovo EP “Metamorphosis”, sono un quartetto di prog sperimentale molto vario ed interessante proveniente da Milano, una gradita sorpresa per tutti.
A seguire la band G.O.L.E.M. sotto questa sigla si celano 5 ragazzi di Piacenza, il loro progressive rock è forte, avvolgente e affascinante, un suono “vintage” ma decisamente attuale e ben proiettato nel futuro. 
Proseguiamo con i G.A.S. Gruppo Autonomi Suonatori, storica band progressive di Spezia, il loro è un prog rock puro nel quale è naturale ascoltare echi dei migliori gruppi italiani degli anni 70, uno di questi i New Trolls. 
 

Tornano i Delirium

Ora vero e proprio mito della storia della musica a Genova i DELIRIUM (International Progressive Group) che insieme ad “inni” immortali come “Jezahel”, “Dolce acqua”, “Favola o Storia del Lago di Kriss” e “Dio del Silenzio”, non sono mancate anteprime di brani che faranno parte del nuovo album, composizioni eseguite sotto la preziosa esperienza dei maestri Ettore Vigo (tastiere) e Martin Grice (Sax e flauto). 
Ed infine gli OSANNA, storica e leggendaria band partenopea, guidata dal bravo e carismatico frontman Lino Vairetti, hanno presentato classici immortali tratti da capolavori come “L’uomo”, “Milano Calibro 9” e “Palepoli” oltre a suonare i brani del loro nuovo lavoro “Il Diedro del Mediterraneo”. 
Entrambi Osanna e Delirium hanno festeggiato i 50 anni d’attività regalandoci il piacere e l’onore di ascoltare le loro ottime esibizioni.