VNews24

Decide di essere sincero per un giorno: perde metà degli amici

Amici – La sincerità non paga. Lo ha sperimentato un francese, Antoine Garrot, sul più famoso social network di questo secolo: facebook. Per 24 ore Antoine ha deciso di essere totalmente onesto con i propri amici, a qualunque rischio. Di fatto, le screenshot sottostanti dimostrano la reazione dei propri compagni all’improvvisa sincerità dell’amico: seppure non si tratti di critiche infondate, Antoine ha visto dimezzarsi la lista dei propri amici su facebook. Accanto alle immagini, vi proponiamo anche la traduzione in italiano del loro contenuto:

– Brice: “Mojito veloce sulla terrazza del nostro Hotel! Domani mattina andremo a fare pesca grossa. Adoro la Corsica! Non è bella la vita!??”
– Antoine: “Non sei mai stato felice Brice. Perché lo fai sembrare su facebook? E poi la pesca grossa non è necessaria, hai già Lucile, no?”
– Brice: “Sei impazzito o cosa?”
– Lucile: “Sei cretino o cosa Antoine? Non ci fa ridere per niente, sai?”
– Antoine: “Ecco la puttana di servizio! Non sei impegnata a tradire Brice?”

 

 

– Cécilia: “Ok, è ufficiale, Theo non ama gli omogeneizzati alla melanzana. Dovreste vedere il broncio che ha fatto!! Ho fatto delle foto e ve le posterò questa sera.”
– Antoine: “Non ne possiamo più di tuo figlio. Credi che interessi a qualcuno che ‘Theo non ama gli omogeneizzati alla melanzana’? Seriamente, ce ne sbattiamo il cazzo. Fosse una volta di tanto in tanto… ma tutti i giorni. Cosa facevi prima di facebook? Raccontavi la tua intimità per la strada con il megafono? Si sa che fai schifo nella coppia e nella vita ma non è un sito internet che colmerà il tuo vuoto esistenziale, né il tuo bambino a mio avviso, allora per favore smetti di annoiarci con il tuo marmocchio. Grazie.”
– Cécilia: “…”

 

 

– Sophie: “Io con le mie due cugine. Non trovate che siano troppo belle : (“
– Mag: “Anche tu sei bellissima mia cara.”
– Johanna: “Sei troppo carina!!! non hai niente da invidiare!!!”
– Caro: “Se fossi un ragazzo ti salterei addosso lol”
– Isabelle: “Sei la più bella e lo sai, Soso, se i ragazzi non ti fanno la corte sono proprio sfigati!!!”
– Vaness: “Siete delle fighe, tutte è tre!”
– Antoine: “Puttana! ma smettetela di delirare! lei è brutta e le sue cugine sono strafighe e questo è tutto.”
– Antoine: “Sophie, io ti voglio bene ma il tuo fisico non lo manderei alla pesca di complimenti su facebook. Non sei stupida e sei divertente, coltiva queste qualità piuttosto.”
– Babeth: “Sei troppo cretino!!! Non lo ascoltare Soso! Ti cancello da facebook! Allucinante!”

 

 

In realtà, nella maggior parte dei casi, oggi chi parla con sincerità viene visto come colui che pone in difetto gli altri, perché la verità non è più spunto per migliorarsi, ma è occasione d’imbarazzo davanti alla società. C’è da riflettere a lungo su come quella stessa libertà d’espressione per cui nel secolo scorso molti hanno combattuto filosoficamente e fisicamente, pagandola con la propria vita, oggi sembra quasi qualcosa di scomodo, qualcosa da nascondere, se ci si vuole integrare a pieno nel mondo “civile”.