PIANGI SENZA MOTIVO
Ti capita spesso (tralasciando il periodo pre-mestruale) di piangere improvvisamente senza un reale motivo?! Questo è il primo segnale a cui bisogna fare molta attenzione. Stando ad uno studio condotto dall’Università della California, piangere senza un apparente motivo sarebbe uno dei sintomi più diffusi della depressione e colpirebbe maggiormente le donne.
ESUBERANZA ECCESSIVA
Chi è esuberante in eccesso rischia di indossare una maschera per nascondere quello che prova nella realtà. Tra i primi sintomi della depressione infatti ci sono anche agitazione e irrequietezza. Una persona depressa potrebbe apparire agli occhi degli altri un’incredibile fonte di energia. In realtà sta probabilmente facendo i conti con la sua ansia e cercando di far sparire la rabbia.
IMPOTENZA
L’ansia da prestazione affligge soprattutto i giovani alle prime esperienze sessuali. Si tratta di una situazione transitoria dovuta all’ansia generata dal timore che essi hanno perché non sanno come comportarsi. Dopo il primo fallimento sono assillati dal timore che la cosa possa ripetersi. Affrontano i successivi rapporti sessuali con molta ansia, attenti osservatori di se stessi per cogliere tutti gli indicatori che confermano o meno i loro timori. La depressione: Tra queste due patologie si può innescare un circolo vizioso di reciproca influenza che rende difficile la diagnosi e la scelta terapeutica. Nel depresso il desiderio sessuale si può affievolire per intuibili motivi fino all’incapacità’ erettiva, ciò a volte anche a causa di tentativi fallimentari.
SENZA ENERGIA
Molti depressi vivono in uno stato di grande passività. Quello che si indica come “fancazzismo”, in realtà nasconde un male profondo. La mancanza di energia non deve mai essere sottovalutata.
SENZA INTERESSI
Una persona che arriva a perdere qualsiasi interesse per ciò che prima adorava, dovrebbe farsi delle domande. Uno dei sintomi più forti della depressione infatti è la perdita totale di interesse verso tutte quelle cose che prima facevano stare bene. Se uno non ha voglia mai di uscire, incontrare gente, divertirsi, dovrebbe preoccuparsi seriamente.