Il maltempo continua ad imperversare sull’Italia. Forti piogge si sono abbattute durante la scorsa notte sulla zona centrale della Liguria dove è stato emanata l’allerta di livello 2 (quindi la massima) fino alle ore 18, per fortuna i disagi non sono stati particolarmente consistenti. Sono stati registrati degli allagamenti della zona del Golfo Paradiso e del Tugullio mentre si è verificata una frana a Beverino Castello, in provincia di La Spezia.
Il tratto autostradale Roma-Civitavecchia, secondo quanto riferisce la Polizia stradale, non è stato ancora riaperto dopo la bomba d’acqua che ha colpito la zona di Santa Marinella nella parte nord di Roma. Inoltre, a causa della chiusura dell’A12, sono stati riscontrati forti disagi in entrambi i sensi di marcia sulla via Aurelia.
In Piemonte…
In Piemonte la situazione non è migliore. I danni causati dal maltempo nelle ultime settimane hanno superato quota 290 milioni di euro. Tutti gli interventi realizzati e da realizzare sono stati inviati al Comando Nazionale della Protezione Civile direttamente dalla Regione Piemonte, con la richiesta di proclamare lo stato di calamità naturale. Il Piemonte, inoltre, si sta predisponendo per redigere un dossier contro il dissesto idrogeologico.
L’assessore delle Opere Pubbliche e Difesa del Suolo della Regione Piemonte Francesco Balocco ha commentato l’accaduto: “Questa fotografia rende l’idea della gravità dei fenomeni atmosferici che hanno martoriato la nostra regione e che rendono indispensabile un intervento del Governo per far fronte alla situazione”.
PREVISIONI METEO…
PREVISIONI METEO – “Il brutto tempo non abbandona l’Italia; altre piogge in vista in quest’ultimo fine settimana di Novembre – ammette il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. “Dopo la tregua di sabato una nuova intensa perturbazione, accompagnata da tiepidi venti di Scirocco, porterà diffuso maltempo tra domenica e lunedì in particolare al Centro Nord”.
Sabato sarò una giornata di transizione con rischio limitato di pioggia nel nord della Penisola, in particolare nelle zone del Piemonte e della Liguria e qualche piovasco nelle zone Tirreniche. Lo Scirocco, inoltre, farà aumentare le temperature in quasi tutto il Centro Sud. In arrivo, nelle giornate di domenica e lunedì, una forte perturbazione dal Mediterraneo occidentale che “porterà piogge e temporali diffusi in particolare al Nord e sulle Tirreniche, più forti su Piemonte, medio Tirreno, Toscana, Lazio e Nord Est; tempo migliore sull’estremo Sud – ammettono gli esperti di 3bmeteo.
“Nevicate sono attese sulle Alpi ma a quote medio alte. Soffieranno venti tesi di Scirocco e le temperature si manterranno su valori decisamente miti per il periodo in particolare al Centro Sud e sulla Isole dove le massime potranno raggiungere i 23/25 gradi, localmente superiori in Sicilia con punte fino a 26/27 gradi”. Per concludere, l’esperto ammette che “le temperature scenderanno di qualche grado riportando a fatica i valori nelle medie del periodo”.