Cristiano Ronaldo, Lionel Messi, Manuel Neuer: saranno loro a contendersi la vittoria del prossimo Pallone d’Oro. Il prestigioso premio verrà assegnato il 12 gennaio a Zurigo da parte della Fifa. Nessuna sorpresa nella scelta dei tre finalisti: il grande favorito è Cristiano Ronaldo, l’asso portoghese che ha portato il Real Madrid alla conquista della decima Champions League. Parte invece in svantaggio il blaugrana Messi, mentre l’outsider è Manuel Neuer, portiere del Bayern Monaco e trionfatore al Mondiale con la sua Germania.
CHI VOTA E CRITERI DEL PALLONE D’ORO – Chi sarà a scegliere tra Ronaldo, Neuer e Messi? La giuria è composta dal commissario tecnico e dal capitano di ogni Nazionale, più un giornalista rappresentativo per ogni Paese. I criteri sono riportati all’articolo 10 del regolamento Fifa: insieme delle prestazioni individuali e di squadra durante l’anno preso in considerazione; valore del giocatore (talento e fair play); carriera; personalità e carisma. Inoltre, dal 2010 tale premio viene organizzato congiuntamente da France Football e dalla Fifa.
ANCELOTTI TRA GLI ALLENATORI – C’è un po’ di Italia in questa edizione del Pallone d’Oro: Carlo Ancelotti, tecnico del Real Madrid, è candidato per la categoria allenatori. Il tecnico dei Blancos se la vedrà con il Cholo Simeone, che ha trascinato il suo Atletico Madrid al trionfo in Liga dopo diciotto anni, e Joachim Loew, commissario tecnico della nazionale tedesca, fresca vincitrice dei Mondiali brasiliani. Sono questi i tre nomi in lizza per il titolo di miglior allenatore del 2014.
GOL PIU’ BELLO – Il 12 gennaio verrà assegnato anche il premio Puskas, riservato all’autore del gol più bello dell’anno. Tra i candidati scelti dalla Fifa c’è spazio anche per una calciatrice: si tratta dell’irlandese Roche, in lizza con la prodezza realizzata in Peamount United-Wexford Youths. Gli altri gol selezionati vengono entrambi dai Mondiali in Brasile: il sinistro al volo di James Rodriguez nel 2-0 della Colombia contro l’Uruguay e lo spettacolare colpo di testa in tuffo dell’olandese Van Persie nel 5-1 sulla Spagna.
VIDEO: LO STRAORDINARIO GOL DELLA CALCIATRICE ROCHE