VNews24

X Factor, vince Lorenzo Fragola. La rivincita di Fedez

Il Mediolanum Forum di Assago si tinge color…Fragola. E’ il 19enne siciliano Lorenzo Fragola ad aggiudicarsi l’ ambitissimo premio messo in palio nell’ ottava edizione – la quarta dell’ era Sky – di X Factor Italia. Una stagione, quella del noto talent show, che ha registrato numeri da capogiro a scapito, forse, della qualità artistica dei partecipanti. Senza dubbio, è naturale che uno show così longevo dovesse, ad un certo punto, pagare lo scotto della carenza di belle voci in giro per lo Stivale. Del resto, l’ Italia non è una Repubblica fondata sui cantanti. Ciò, tuttavia, non ha inciso per nulla sugli indici d’ ascolto di X Factor 8, lo show più interattivo di sempre grazie all’ ausilio dei social network. 

Gianna Nannini, ospite di X Factor 8


Una gran finale, quella tenutasi nella serata di ieri, arricchita dalla presenza di big della musica italiana ed internazionale. La “guest star” è stata senza dubbio David Guetta, che si è esibito con tanto di band nella sua nuova hit “Dangerous”, in quello che può essere definito a ragione il momento culmine della finale. Il compito di aprire le danze è spettato alla rivelazione Saint Motel: il gruppo statunitense si è esibita con “My tipe”, uno dei singoli più cool del momento, capace anche di far scatenare il conduttore Alessandro Cattelan sul palco di Assago. 
LEGGI ANCHE: X FACTOR, TUTTO SULLA FINALE: OSPITI DAVID GUETTA E TIZIANO FERRO

La gara è entrata subito nel vivo grazie ai blasonati duetti che i quattro finalisti di X Factor – Lorenzo, Madh, Ilaria e Mario – hanno portato in scena rispettivamente assieme a Gianna Nannini, Malika Ayane, Tiziano Ferro ed Arisa. Ottime le “accoppiate” del giudice Fedez, uno dei grandi vincitori morali di questa ottava edizione, che ha battuto il polemico Morgan sul terreno ad egli può congeniale: quello della musica. La giovanissima Ilaria – talento forse un pò sopravvalutato – ha emozionato il suo giudice Victoria Cabello, nonostante non sempre sia riuscita a stare al passo del carismatico Tiziano Ferro (quotato come uno dei possibili giudici del prossimo X Factor). Non all’ altezza delle aspettative la performance del “cantante del popolo” Mario, probabilmente sovrastato dalla grande timbrica di Arisa. E’ stato lui il primo a dire addio al premio finale, tra gli abbracci commossi del suo mentore Mika. Mario abbandona il palco da vero gentleman, salutando gli “invisibili”, ovvero tutti coloro che hanno lavorato a questo show dietro le quinte.
Nella fase dedicata agli inediti è toccato ad Ilaria ad abbandonare la gara, lasciando la corsa al titolo ai due “Under Uomini” Lorenzo Fragola e Madh. Talenti diametralmente opposti – Lorenzo propone un sound “nazional-popolare”, un mix di cantautorato italiano e brit-pop, mentre lo stile di Madh riecheggia a sonorità r’n’b prettamente statunitensi – ancora una volta messi in luce dal rapper milanese, l’ unico forse tra i quattro giudici ad aver portato a termine un lavoro egregio con i suoi ragazzi. 

LEGGI ANCHE: SENZA IDENTITA’: IL GRANDE RITORNO TV DI MEGAN MONTANER

L’ epilogo della lunga serata di diretta dal Forum di Assago è nota: Lorenzo Fragola vince l’ ottava edizione di X Factor, per la gioia delle sue fan, le oramai tristemente ribattezzate “Fragoliners”. Qual è il segreto del successo di questo 19enne? Felpa azzurra a parte (una sorta di feticcio stile coperta di Linus), Lorenzo rappresenta una novità a metà: proprio per questo è stato capace di accordare due ampie fette di pubblico – quella legata alla grande tradizione di Modugno, De Andrè e De Gregori, per intenderci, e quella più giovanile che ascolta ed acquista sempre più volentieri musica proveniente da oltre confine –  che hanno entrambe amato sin da subito la sua hit “The Reason Why”, già premiata con l’ ambitissimo Disco d’ Oro.
Eletto Lorenzo Fragola come nuovo principe dei talent, è il momento di tirare le somme sull’ ottava edizione di X Factor Italia. Una kermesse canora di livello più basso rispetto agli scorsi anni, con un tavolo dei giudici che non ha reso granchè giustizia agli addii celebri della Ventura, di Elio e, soprattutto, di Mara Maionchi, la verace rivelazione dell’ Xtra Factor di quest’ anno (in molti sperano in un suo ritorno nelle vesti di giudice in X Factor 9). Fedez è stata la sorpresa positiva del talent: preparato, intelligente, emotivo quanto basta a conquistare le simpatie dei telespettatori. Reazioni totalmente opposte ha suscitato Morgan, troppo preso da sè stesso e davvero poco generoso con i suoi “pupilli” (soprattutto con gli Spritz For Five, mortificati da assurde scelte musicali del proprio mentore).
Mika ha dimostrato ancora una volta la sua validità e la sua bontà d’ animo: ciò, però, non è bastato a fare brillare le sue stelle, soprattutto la bravissima Emma Morton, eliminata ingiustamente nel corso della semifinale. Scialba la performance di Victoria Cabello come giudice: nonostante le buone intenzioni, l’ ex volto di MTV ha fatto rimpiangere Super Simo. La speranza, per l’ anno prossimo, è di replicare gli ascolti dell’ edizione da poco conclusasi, regalando però nuova linfa e qualità ad una trasmissione che soffre la latitanza di talenti, così come accade per “Amici”. Nel frattempo, però, godiamoci la “nuova vita” del 19enne Lorenzo Fragola, il cui cammino nella discografia italiana comincia senza dubbio con un ottimo risultato.