VNews24

Topolino c’è ma non si vede: eccolo nei principali film Disney

 

C’è ma non si vede. Come nella più cara tradizione cinematografica inaugurata, tra gli altri, da Alfred Hitchcock, di comparire nelle proprie opere senza dare troppo nell’ occhio, anche la creatura principe frutto della mente del geniale Walt Disney fa capolino in alcune delle pellicole d’ animazione più amate da svariate generazioni. Topolino c’ è ma non sempre si vede. E’ co-protagonista di noti lungometraggi d’ animazione, da “La Bella e la Bestia” a “Biancaneve”, eppure non è facile scovarlo. Così il film diventa un’ opera quasi interattiva, un invito rivolto agli spettatori a partecipare ad un’ insolita ma divertentissima caccia al tesoro, alla fine della quale non si vince nulla, se non la soddisfazione di aver scovato Mister Mickey Mouse.

Bianca e Bernie

“Tutto è cominciato con un topo”, era solito ricordare Walt Disney parlando appunto del suo “figlio” più famoso, Topolino. Il personaggio, “partorito” dalla mente dello zio Walt nel 1928, è diventato una vera e propria icona dell’ azienda, la prima radice dello straordinario impero della Disney, colui che ha dato il via alla creazione di altri grandi protagonisti, da Paperino a Pippo. Amatissimo da grandi e piccini, Topolino continua a campeggiare sul merchandising del brand Disney, a spopolare nelle edicole con il famosissimo omonimo fumetto e ad incantare intere generazioni su piccolo e grande schermo, anche quando non è lui il personaggio principale della storia.
Negli anni, alle opere targate Disney è stata imputata una presenza massiccia di messaggi subliminali, non sempre di stampo bonario; per una volta, però, fa piacere notare che il messaggio subliminale dei film di successo dell’ azienda è proprio lui, Topolino. Aguzzando la vista e l’ ingegno, agli “aficionados” dell’ intelligente roditore non sarà sfuggita la sua nebulosa presenza in “masterpiece” della casa di produzione statunitense quali “Biancaneve” e “Cenerentola”.Meno evidenti ma comunque riscontrabili le apparizioni di Topolino nell’ ultimo kolossal d’ animazione Disney “Frozen” e ne “Il Re Leone”, dove si intravede la sua inconfondibile sagoma. Topolino compare anche in tutta la sua integra bellezza, però. Basta porre uno sguardo più attento nella pellicola “In viaggio con Pippo” per vederlo in mezzo ad una folla estasiata; non vi siete accorti, inoltre, che il topo più famoso del Mondo vanta un ruolo di comparsa d’ eccezione, assieme a Pippo e a Paperino nell’ opera “La Sirenetta”?
Insomma, Topolino è ovunque. Una sorta di atto di riconoscenza del suo papà al figlio che ha lanciato il suo brand e decretato l’ intramontabile successo del suo impero. Allo spettatore il piacevole onere di scovarlo e di condividerlo con i posteri.