VNews24

Blitz antiterrorismo a Bruxelles: 16 arresti e Salah in fuga

BRUXELLES – Salah Abdeslam, l’uomo più ricercato d’Europa, è sfuggito ancora una volta alle forze di polizia dopo che gli ufficiali, armati fino ai denti, hanno dato il via a numerosi blitz a Bruxelles che hanno portato all’arresto di 16 persone. Salah Abdeslam era riuscito a fuggire anche nel corso dei 19 blitz legati a una minaccia “imminente” all’intera Europa da parte di alcuni sospetti fanatici islamisti. Ieri sera, nel corso di una conferenza stampa, il Pubblico ministero belga ha parlato di un sospetto che, scovato dalla polizia, si è lanciato su di loro alla guida di un’auto. I poliziotti hanno evitato l’auto, ma sono stati costretti a sparare e ad arrestare la persona al volante. Durante i blitz non sono stati trovati né armiesplosivi.

Eric Van de Sypt, procuratore belga, durante la conferenza stampa ha dichiarato che gli investigatori avevano ordinato un totale di 19 perquisizioni di abitazioni a Bruxelles e che sono state arrestate 16 persone. Oggi, il giudice incaricato di seguire le indagini dovrà decidere in merito a una possibile detenzione. “Non ci sono stati ulteriori incidenti durante le perquisizioni – ha affermato – Non è possibile rivelare informazioni sugli oggetti ritrovati o sull’identità degli arrestati. Salah Abdeslam non è tra le persone arrestate. Le indagini continuano”.

Secondo quanto riporta il quotidiano Le Soir, Salah Abdeslam sarebbe stato identificato alla guida di una BMW in fuga verso la Germania. Le autorità hanno richiesto l’oscuramento dei mezzi di comunicazione e informazione mentre la caccia ai membri del gruppo terroristico all’origine degli attentati di Parigi continua. A Bruxelles intanto rimane alta l’allerta contro un possibile attentato sullo stile di Parigi. Scuole, università e metropolitana rimarranno chiuse e si è anche raccomandato ad alcuni lavoratori di rimanere a casa mentre i sospetti sono ancora latitanti. Poco più di un’ora dopo l’inizio dei blitz l’operazione delle forze di polizia è stata dichiarata conclusa, secondo quanto emerso dalla conferenza stampa notturna.