Una visita gradita, quella dello chef Alessandro Borghese, che ha stemperato lievemente la tensione sempre più incalzante tra i sei concorrenti rimasti in gara ad X Factor. Giusto il tempo di giocare con i colori ed i profumi della cucina e di brindare: “L’importante è partecipare”, ha ricordato il simpatico chef ai concorrenti ed alla conduttrice del daily, Aurora Ramazzotti. Ma la pace dura poco ed i concorrenti di X Factor devono fare i conti con i propri giudici, rivedere le esibizioni del quinto live e confrontarsi con ciò che i fans scrivono di loro su “Il Twitter”, come dice simpaticamente Elio.
Mika, giudice in questa edizione di X Factor della categoria Under uomini, dopo l’eliminazione del talentuoso Leonardo avvenuta in seguito alla performance della “giostra”, è rimasto solo con il suo pupillo, il piccolo Luca. Il sedicenne si è confrontato con il suo giudice e con il vocal coach dopo di che ha ascoltato i brani con cui dovrà esibirsi giovedì sera. Ogni concorrente avrà un brano in italiano da cantare ed uno più adatto alle proprie corde per la manche successiva. Per Luca, Mika ha scelto “Ti scatterò una foto” di Tiziano Ferro e “Stitches” di Shawn Mendes. Anche Skin ha un solo talento da portare avanti, Enrica, ed è intenzionata a far arrivare la sedicenne sino alla finale di X Factor che si terrà giorno 10 dicembre. Per Enrica,la rocker ha scelto “Adesso e qui (Nostalgico presente)” di Malika Ayane ed “Umbrella” di Rihanna featuring Jay-Z.
Fedez ha deciso di seguire la scia dei suoi colleghi giudici e “vincere facile”, senza stressare troppo i suoi ragazzi. Il duo degli Urban Strangers, uno dei papabili vincitori di questa nona edizione di X Factor, dovrà esibirsi per la prima volta in italiano portando sul palco della X Factor Arena “La libertà” del grande Giorgio Gaber. Per la seconda esibizione del duo Fedez ha optato per la “comfort zone” optando per un brano di Beck, “Loser”, che ha galvanizzato i due ventenni partenopei. Per i Moseek, il rapper ha pensato ad un brano dei Subsonica, “Tutti i miei sbagli” ed ad un pezzo degli Artic Monkeys “Do I wanna know?”. Simpatica la gag messa su involontariamente da Elisa, la rossa cantante dei Moseek: la ragazza ha “svelato” di aver partecipato allo Zecchino D’Oro negli anni ’90 cantando un brano “ambientalista” dal titolo “Luccioletta dove sei”, shoccando Fedez e gli altri presenti in sala.
Elio, giudice della categoria Over, la più completa e valida di questa edizione di X Factor, ha dovuto fare i conti con il ballottaggio del suo talento Giosada. Per il frontman della band milanese “Elio e Le Storie Tese” Giosada è il concorrente che merita di vincere la seconda edizione del talent. Al rocker pugliese sono stati assegnati il brano in italiano di Fabrizio De André “Amore che vieni, amore che vai” ed il pezzo di Peter Gabriel “Shock the monkey”. Per Davide, il “portatore del Groove” del talent, Elio ha pensato ad un brano molto vicino al suo stile, “Wind” degli Sleepwalker per la seconda manche. Per la manche in italiano, invece, Davide dovrà esibirsi sul palco della X Factor Arena con uno dei pezzi più noti di Toto Cutugno, “L’italiano”. Super ospite del sesto live show di X Factor, in onda giovedì sera su Sky Uno (canale 105 e 108 di Sky), la cantante inglese Jess Glynne.