VNews24

Brizzi-Zanella presto genitori: “Penelope Nina sarà vegana”

Si chiamerà Penelope Nina e…sarà vegana! Fausto Brizzi, scrittore e regista, e Claudia Zanella, attrice, aspettano la loro prima figlia ma già hanno le idee chiare su come si chiamerà e, soprattutto, che alimentazione seguirà: un’alimentazione vegana. Brizzi e Zanella si sono detti “si” i 19 Luglio 2014 in una romantica cerimonia sulla spiaggia di Sabaudia e con tanto di damigella d’onore d’eccezione: Lana, la cagnolina di casa, incaricata dalla coppia di portare le fedi nuziali. Oggi, a distanza di un’anno e mezzo circa, la bella attrice è incinta(è al settimo mese di gravidanza) di una bambina per la quale ha scelto un regime alimentare vegano, essendo lei stessa vegana convinta.

“Speriamo che sia vegan”. Claudia Zanella aveva annunciato con un post social di essere in dolce attesa, senza nascondere la sua inclinazione vegana: “Speriamo che sia vegan” aveva scritto lo scorso 3 Gennaio la 36enne attrice e naturopata. La Zanella, rispondendo ad un commento di un’internauta preoccupata per i “rischi” di un’alimentazione vegana, ci ha tenuto a precisare di saper bene come alimentare la sua pancia e di non seguire diete improvvisate.

Anche Fausto Brizzi ha parlato, durante l’intervista rilasciata a “Grazia” dell’attitudine vegana di sua moglie e del futuro della piccola Penelope Nina. “Per nostra figlia, Claudia ha già trovato un pediatra vegano. Rispetto la sua scelta ma peccato, non potrò portare la bambina al fast food come tutti i papà” racconta Brizzi, autore tra l’altro di un libro dedicato alla scelta di vita di sua moglie Claudia, dal titolo “Ho sposato una vegana. Una storia vera, purtroppo”.

“In casa nostra – continua lo scrittore 47enne –  si mangiano solo manicaretti vegetali, ormai gli amici vengono da noi portandosi dietro la cena. E quando siamo invitati fuori, lei catechizza tutti sui pericoli dell’alimentazione carnivora. Una volta è arrivata a buttare nella pattumiera delle ottime polpette preparate dalla padrona di casa”. Replica Claudia Zanella: “Voglio il bene delle persone che amo. Non ho nessuna intenzione di rimanere vedova presto”, tornando poi a parlare della bimba in arrivo e della sua alimentazione “Non sarò intransigente: le permetterò di mangiare anche le uova se sono state deposte da galline libere e felici”.

Ma quali sono, se ci sono, i rischi nel seguire una dieta vegana quando si è in stato interessante? Ed è indicato svezzare un neonato con alimenti esclusivamente vegan (o al massimo vegetariani)? Nel 2011 la “German Society for Nutrition” ha messo in guardia le future mamme sui rischi che è possibile correre se si segue una dieta vegana durante i 9 mesi di gravidanza, mentre la “American Dietetic Association” e la “Dietitian of Canada” sostengono che non ci siano rischi nel seguire un regime alimentare vegano, a patto che si assuma vitamina B12 sotto forma di integratori . Inoltre l’associazione statunitense ha ritenuto l’alimentazione vegana “appropriate for all stages of the life cycle, including during pregnancy, lactation, infancy, childhood and adolescence” ovvero adatta a tutti gli stadi del ciclo vitale, dalla gravidanza all’adolescenza.