VNews24

“Imposta la data dell’iPhone al 1 gennaio 1970”: ecco perché non farlo

Da qualche giorno sul web si è diffuso un annuncio chiamato “Blast from the past” (cioè sbucato dal passato) a proposito di un trucco che avrebbe dovuto far rivivere la magia di un classico tema Macintosh. Questa procedura richiedeva di impostare manualmente la data del proprio iPhone al 1 gennaio 1970 e di riavviare il cellulare. A questo punto, però, lo smartphone si blocca completamente e ogni tentativo di farlo funzionare è inutile. Risulta perfino impossibile accedere al sistema operativo anche nella modalità di ripristino.

Zach Straley, un appassionato di tecnologia, ha pubblicato su YouTube un video che mostra cosa succede quando si segue questa ingannevole procedura. Il bug killer, secondo quanto riportato dal sito “Snopes. Com” che si occupa di leggende urbane, rumors e i passaparola che circolano sul web, colpisce iPhone, iPad e iPod touch con processori a 64 bit e con iOs 8 o 9.

Se siete stati vittime di questo imbroglio, ci sono delle soluzioni a portata di mano. La prima richiede semplicemente di aspettare che la batteria dell’iPhone si scarichi completamente. Un altro metodo, più complicato ma immediato, richiede di staccare fisicamente i circuiti di alimentazione dello smartphone aprendolo con un cacciative a petambolo. Se nessuno di questi metodi funziona, non rimanere che togliere la scheda sim e dire addio al vostro cellulare.