1 – Julia Popova, una ragazza russa, è stata colpita con una pugnalata alla schiena mentre camminava. La giovane non si è accorta del colpo finché non ha visto il sangue colarle sui vestiti. In questa foto si può ben vedere il coltello incastrato sulla schiena, a soli 6 cm dal midollo osseo.
2 – Quest’immagine è stata per tempo spacciata come tragica, anche se mostra semplicemente delle statue di cere che si sono sciolte a causa di un brutto incendio nel 1925. Guardandola, rimane comunque un senso di inquietudine.
3 – Quest’ombra si trova ad Hiroshima, e come potete immaginare è la fotografia che la bomba atomica ha scattato ad una delle sue vittime.
4 – Keit Sapsford era un ragazzo che voleva andare in Giappone, ma che non aveva i soldi per farlo. per questo motivo, si è intrufolato nell’aereo passando dal carrello. Non riuscendo ad arrivare alla stiva, ha dovuto rimanere aggrappato, ma ad un certo punto ha dovuto mollare la presa.
5 – Questa foto è stata scattata ad Haiti nel 2010 ed è stata premiata come una delle migliori foto che riesce a rappresentare lo stato dell’arte. Qui viene raffigurato un obitorio improvvisato in un ospedale.
6 – Questa immagine è stata scattata nel 1993 in Sudan, in un momento in cui gli uomini hanno dovuto combattere contro una grande carestia. È stata premiata con il premio Pulitzer perché riesce a rendere molto bene l’idea dell’agonia umana e dell’indifferenza occidentale.
7 – In Cina, fino al 1905, veniva praticata la tortura dei 1000 tagli. La gente accerchiava il condannato e gli praticava dei tagli per farlo morire in modo lento e doloroso. Il problema è che la foto è stata scattata nel 1910.
8 – Nel 1927, la Cina ha cominciato a giustiziare i criminali per decapitazione per evitare uno spreco di pallottole.
9 – Quest’immagine è stata scattata nel Vietnam nel 1972, quando incombeva un’orrenda guerra. Qui si può vedere la disperazione dei bambini che corrono urlando perché hanno perso tutto quello che avevano a causa di una bomba. I soldati, invece, sono tranquilli e uno di loro si accende una sigaretta.
10 – Questa foto è diventata molto famosa. Vediamo una bambina affamata, e vicino a lui un avvoltoio che aspetta il momento in cui il piccolo morirà. L’immagine, pur rappresentando la sofferenza africana, è stata duramente criticata.