VNews24

Simpson, ecco le 16 “profezie” che si sono avverate

I Simpson sono una delle serie tv più longeve e amate di sempre. Anche se viene presentato come una cartone animato, in realtà riesce a dare uno scorcio sullo stile di vita americano e riesce ad essere illuminate su molti aspetti della vita quotidiana. Ci sono stati degli episodi in cui la celebre serie sembra averci visto lungo, tanto che alcuni parlano di “profezie”. Ecco le più celebri:

1) TRUMP PRESIDENTE– Nel 2000 è andato in onda un episodio in cui Bart dà un’occhiata al futuro e scopre che sua sorella diventerà la prima presidente donna degli Stati Uniti. Il problema è che il suo predecessore, Donald Trump, le ha lasciato un buco di bilancio. Nel 2015, è uscito un corto dei Simpson dedicato a Trump presidente.

 

2) LADY GAGA– In una puntata de 2012 intitolata “Lisa diventa Gaga”, la cantante Lady Gaga appare in un cameo mentre viene sollevata sopra al pubblico in abiti spaziali durante un concerto a Springfield. Durante l’ultimo superbowl, la cantante si è esibita in una performance molto simile.

 

3) FARMVILLE – Nel 1998, vengono mostrati alcuni bambini intenti a giocare con un simulatore di lavoro agricolo. Nel 2010, viene lanciato il browser game FarmVille.

 

4) LO SCANDALO DELLA CARNE– La cuoca Doris della scuola elementare di Springfield, nel 1994, arricchisce i pasti con testicoli equini e residui rimasti sui materassi da parete. Nel 2013, in Gran Bretagna e in altri paesi scoppia lo scandalo della carne equina aggiunta a prodotti etichettati come manzo.

 

5) CORRETTORE AUTOMATICO – Sempre nel 1994, viene mostrato un palmare Newton di Apple in cui il correttore automatico cambia completamente il senso di una frase. Suona familiare?

 

6) TRADUTTORE DI PIANTI – In una puntata del 1992, Herb, il fratellastro di Homer Simpson, inventa un dispositivo per interpretare i pianti dei neonati. Oggi esistono diversi dispositivi ed app che permettono di capire il tipo di pianto del bambino.

 

7) SMARTWATCH – Nel 2015, è stato lanciato l’iWatch, ma i Simpson erano riusciti a predirlo nel 1995, dove il futuro fidanzato di Lisa fa una chiamata con lo Smartwatch.

 

8) CIBO STAMPATO IN 3D – Nel 2005, viene immaginato un futuro con protagonista Lisa. Nella puntata è presente una scena in cui da una polaroid si sviluppa una vera e propria torta. Oggi le stampanti 3D possono produrre cibo.


9) IPOD – Nel 1996, alcuni personaggi si trovano di fronte ad un dispositivo identico all’iPod, il quale avrebbe debuttato sul mercato 5 anni dopo. In quel caso si tratta però di un videocitofono.

 

10) POMODORI ALLA NICOTINA – Homer, in un episodio del 1999, crea una pianta ibrida con caratteristiche a metà tra un pomodoro e il tabacco. Nel 2003, un coltivatore ha provato a realizzarla e alcuni ricerche scientifiche hanno dimostrato che le foglie contenevano piccole dosi di tabacco.

 

11) BIBLIOTECARI ROBOT – Nel 1995, Lisa va al college e frequenta una biblioteca gestita da robot. Nel 2011, l’università di Chicago ha inaugurato una biblioteca gestita interamente da un sistema di intelligenza artificiale.

 

12) VOTO ELETTRONICO – Homer Simpson, nel 2008, si reca alle urne per votare Obama con un sistema di voto elettronico, ma il computer seleziona John McCain. 4 anni dopo, si sono effettivamente presentati problemi del genere anche se di questo fatto ne parlava da diverso tempo.

 

13) NSA – Nel film uscito nel 2007, la famiglia Simpson viene ricercata dal governo e teme che le proprie conversazioni vengano ascoltate, cosa che effettivamente succede. 6 anni dopo, vengono diffuse le notizie di una sorveglianza di massa.

 

14) CUFFIE HAMBURGER – Nel 1998, lo scienziato Frink compare con delle cuffie a forma di hamburger: 15 anni più tardi, si possono trovare in commercio.

 

15) LENTEZZA DEI BEATLES – In una puntata del 1991, Ringo Star risponde a delle lettere dei fan scritte 50 anni prima. Nel 2013, Paul McCartney ringrazia pubblicamente chi nel 1963 lo aveva mandato al gruppo di registrazione.

 

 16) FURTO DEL GRASSO – Nel 1998, Homer e Bart rubano grasso per rivenderlo. Nel 2008 e nel 2011 negli Usa ci sono dei veri e propri furti di olio esausto e lardo da ristoranti e fast food.

 

17) VIRUS EBOLA – Marge, in un episodio del 1997, consiglia a Bart di leggere “Il curioso George” e “il virus Ebola”. Il ragazzo disegna allora un ritratto in cui giace a terra senza vita circondato da un mucchio di corpi.