Questo grande ed esclusivo allestimento, nato dalla collaborazione tra fra la fondazione lirico-sinfonica e l’agenzia privata, è una proposta interessante e stimolante nel panorama teatrale italiano. La regina del celebre musical è affidata a Federico Bellone, mentre le scenografie originali sono riprodotte da Fabrizio Angelini.
“Questa nuova produzione italiana del musical West Side Story è l’unione tra la tradizione, con le ancora modernissime coreografie del mito Jerome Robbins – spiega Federico Bellone – e le orchestrazioni mozzafiato del genio Leonard Bernstein”
Il celebre musical degli anni ’60, scritto da Arthur Laurents e ispirato al celebre dramma di William Shakespeare, Romeo e Giulietta, non è solo la storia di un amore sfortunato tra due giovani dell’Upper West Side, Tony e Maria, appartenenti a due bande rivali, i Jets e gli Sharks, ma anche un action thriller, ricco di colpi di scena.
L’omonimo film, con protagonista Natalie Wood, vinse 10 premi Oscar, 3 Golden Globe e un Grammy Awards per la colonna sonora.
“Un’occasione rara, uno strappo alla regola, poiché questo West è un eccezione dell’agenzia americana che ne detiene i diritti – spiega il regista – e che ci ha permesso di riportare in scena questo capolavoro del teatro, come dice il Times, in lingua italiana per i dialoghi e in originale per le canzoni.”
Il capolavoro di Bernstein unisce infatti ritmi travolgenti di mambo e samba con melodie affascinanti rimaste nella memoria collettiva, come “Maria“, “America“, “I fell Pretty” e “Tonight“, interpretate dall’orchestra e dal coro del Teatro Carlo Felice e diretti da Wayne Marshall, noto organista, direttore d’orchestra e pianista inglese.
West Side Story in lingua originale, con dialoghi in italiano, andrà in scena dal 19 al 29 ottobre 2017.
I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Carlo Felice, del Politeama Genovese e online sul circuito Vivaticket e Ticketone.