Il collezionismo è un fenomeno piuttosto comune ai giorni nostri, così come lo era in passato. Le persone tendono a collezionare di tutto, dalle monete alle calamite, dai tappi alle statuette. Molto spesso si tratta di vere passioni, oppure hobby che vanno a condizionare davvero i modi di vivere. Coloro che collezionano oggetti, attribuiscono loro una valore incommensurabile, non a livello economico, ma di tipo affettivo. C’è chi conserva con amore i vecchi orologi del nonno, ad esempio.
Tuttavia può capitare che alcuni oggetti non abbiano solamente un valore emotivo ma addirittura commerciale. Di recente sta avendo un grosso successo la vendita di videocassette, il cui prezzo può ammontare addirittura fino ai 10.000 euro. Esatto, e non sono semplici videocassette, ma quelle che, in particolare, riproducono i vecchi classici Disney. Tony Pericone, un imprenditore il cui giro d’affari ruota attorno al mercato del collezionismo, ha spiegato che: “Ci sono molte voci a riguardo ma la realtà dei fatti è che i prezzi sono questi, anche se gli acquirenti latitano“.
Tony non è convinto che valgano così tanto, ma comunque portano ad un guadagno non poco rilevante. Su eBay ad esempio una decina di videocassette ammonta alla cifra di 400-500 euro, una somma per niente male. Ebbene avete anche voi qualche pezzo raro da vendere? Questa potrebbe essere l’occasione giusta per racimolare qualche “spicciolo”.