Facciamo il punto della situazione:
Dall’8 Dicembre il Nord Italia sarà interessato da cieli prevalentemente coperti e piogge moderate. Arriverà anche la neve ma solo oltre gli 800/1000 metri.
Per quanto riguarda il Centro sono previste abbondanti piogge soprattutto in Toscana. La neve apparirà in Appennino al di sopra dei 1300 metri.
Nel Meridione a partire dal pomeriggio ci saranno peggioramenti con piogge forti.
Il tempo nell’Italia centrale, in particolar modo su Lazio e Marche sarà instabile. Situazione analoga sarà prevista anche nel Sud Italia. Sono attese precipitazioni a carattere nevoso al di sopra dei 300 mentri al Centro e dai 700/900 metri al Meridione.
Forti venti settentrionali interesseranno tutta Italia, a partire dal Nord per poi spostarsi verso Sud. Porteranno un brusco calo di temperature già a partire da Sabato 9 Dicembre.
L’ondata di freddo non finisce qui, infatti è atteso un peggioramento nella serata. Sono previste piogge a Nordovest e neve in pianura nella notte.
Un ponte dell’Immacolata di gelo per i tantissimi italiani in viaggio. Questo freddo artico, che ha interessato tutta Italia, sembra però non dare tregua. Infatti sarà in arrivo nella notte tra Domenica 10 e Lunedì 11 una nuova perturbazione. Sono previste forti piogge e in alcuni casi anche neve a bassa quota. Situazione in miglioramento a partire da metà settimana.