Fa freddo, ed è necessario tenere il riscaldamento acceso diverse ore al giorno per avere una casa calda ed accogliente. Per molti le cifre delle bollette della stagione invernale rappresentano un vero e proprio fardello per le finanze della famiglia. Ci sono però delle piccole accortezze, che se osservate nella quotidianità congiuntamente, possono contribuire a tenere la casa un pochino più calda.
1.Fare la doccia con la porta aperta
2.Apri le tende quando c’è il sole, chiudile quando tramonta
3.Dopo che hai usato il forno, lascia lo sportello aperto
4. Dormi con una borsa dell’acqua calda
Mettersi la borsa dell’acqua calda nel letto, scaldarsi il posticino, metterla in fondo al letto e scaldarsi i piedi, sono piccole coccole che scalderanno i vostri sogni. Per i più freddolosi è possibile usare la borsa dell’acqua calda anche durante il giorno, trascinandosela da un parte all’altra della casa mentre si sbrigano le faccende.
5. Chiudi le stanze che non utilizzi
Per coloro che hanno una stanza degli ospiti, o altre stanze inutilizzate e consigliabile chiudere sia il riscaldamento che le porte. Ricordatevi poi di riaccenderli quando qualcuno vi verrà a trovare, altrimenti rimarrà al freddo.
6. Copri le fessure di finestre e porte con gli antispifferi
Coprendo le fessure di finestre e porte sarete al riparo dagli spifferi, e la casa si manterrà più calda. Potete comprare gli antisifferi oppure divertirvi a fabbricarne dei vostri, dai più semplici, ai più colorati e stravaganti.
7. Usa lenzuola di flanella o di pile
Per le notti invernali più rigide, ci si può avvolgere nelle coperte di flanella, o in quelle di pile, sono caldissime e una volta imbacuccati lì dentro, il freddo non entrerà.