riscaldamento

Ecco 7 accortezze che ti faranno risparmiare sul riscaldamento

Fa freddo, ed è necessario tenere il riscaldamento acceso diverse ore al giorno per avere una casa calda ed accogliente. Per molti le cifre delle bollette della stagione invernale rappresentano un vero e proprio fardello per le finanze della famiglia. Ci sono però delle piccole accortezze, che se osservate nella quotidianità congiuntamente, possono contribuire a tenere la casa un pochino più calda.

1.Fare la doccia con la porta apertariscaldamentoSe lascerai la porta aperta mentre fai la doccia l’aria calda e umida si diffonderà anche nel resto della casa, per non parlare dell’odore inebriante di un ottimo bagnoschiuma.

2.Apri le tende quando c’è il sole, chiudile quando tramontariscaldamentoLascia entrare il calore naturale del sole a rendere più tiepido il tuo nido. Una volta tramontato, chiudi le finestre per far si che il calore che è entrato non esca di nuovo dalle finestre.

3.Dopo che hai usato il forno, lascia lo sportello apertoriscaldamentoIl forno in funzione è caldo, quando si finisce di utilizzarlo è bene lasciare lo sportello aperto, il calore si disperderà per la cucina. Il profumino della delizia che avete preparato aromatizzerà inoltre l’ambiente.

4. Dormi con una borsa dell’acqua caldariscladamento

Mettersi la borsa dell’acqua calda nel letto, scaldarsi il posticino, metterla in fondo al letto e scaldarsi i piedi, sono piccole coccole che scalderanno i vostri sogni. Per i più freddolosi è possibile usare la borsa dell’acqua calda anche durante il giorno, trascinandosela da un parte all’altra della casa mentre si sbrigano le faccende.

5. Chiudi le stanze che non utilizziriscladamento

Per coloro che hanno una stanza degli ospiti, o altre stanze inutilizzate e consigliabile chiudere sia il riscaldamento che le porte. Ricordatevi poi di riaccenderli quando qualcuno vi verrà a trovare, altrimenti rimarrà al freddo.

6. Copri le fessure di finestre e porte con gli antispiffeririscaldamento

Coprendo le fessure di finestre e porte sarete al riparo dagli spifferi, e la casa si manterrà più calda. Potete comprare gli antisifferi oppure divertirvi a fabbricarne dei vostri, dai più semplici, ai più colorati e stravaganti.

7. Usa lenzuola di flanella o di pileriscldamento

Per le notti invernali più rigide, ci si può avvolgere nelle coperte di flanella, o in quelle di pile, sono caldissime e una volta imbacuccati lì dentro, il freddo non entrerà.