Trucchi per mantenere la casa calda in inverno

Trucchi per mantenere la casa calda in inverno

Il freddo può essere combattuto senza spendere troppo denaro con semplici trucchi

Le temperature continuano a scendere e il freddo può diventare un problema davvero fastidio se l’appartamento non ha un riscaldamento adeguato. Di certo tenere la casa calda e accogliente potrebbe essere assai dispendioso. Soprattutto se non si conoscono trucchi semplici ed utili. Innanzitutto risulta essere molto utile programmare l’accensione dei caloriferi, in questo modo non sarà necessario lasciarli accesi anche al minimo per trovare la casa calda quando si rientra a casa. E’ sufficiente infatti programmare la loro accensione circa mezz’ora prima. E’ necessario ricordare di far sfiatare l’aria dai caloriferi se non si utilizzano da tempo. In questo modo il calore si distribuirà in modo uniforme. In molti poggiano la biancheria sui termosifoni per riscaldarla, ma ciò limita il corretto funzionamento di essi.

Le cattive abitudini possono dar vita ad inutili dispersioni di calore

Spesso il divano viene posizionato proprio davanti al calorifero per sentirsi al caldo davanti alla tv o mentre si fa un riposino, in questo modo però il calore non si propaga correttamente nel resto della casa. Bisogna fare attenzione anche alla dispersione di calore, a tal proposito è utile posizionare dei paraspifferi sotto alle porte e sul bordo inferiore delle finestre. Anche gli infissi vecchi e rovinati causano dispersioni di calore, l’ideale sarebbe infatti sostituirli con nuovi infissi dotati di isolamento termico.

Non occorre esagerare con la temperatura, occhio al termostato

Naturalmente non è necessario esagerare con il calore, di norma la temperatura deve oscillare tra i 18 e i 20 gradi per mantenere l’ambiente caldo e accogliente. Quando le giornate sono arricchite dal sole, può essere utile aprire le finestre per permettere ai raggi solari di penetrare dentro casa e riscaldare l’ambiente. Inoltre è utile posizionare un umidificatore vicino ai caloriferi per evitare che l’aria in casa diventi eccessivamente secca a causa delle alte temperature.