Le ricette di Natale di VNews24: “Lu Serpe” e la Pizza di Natale

NataleContinua il nostro viaggio lungo lo Stivale alla ricerca di gustose ricette da preparare e gustare a Natale. La scorsa volta vi abbiamo portato al sud, in Calabria, proponendovi la ricetta dei “turdilli”, quest’oggi saliamo un po’ sino a raggiungere una regione del centro Italia, ricca di tradizioni culinarie tutte da scoprire: le Marche.

Il Natale è una festa magica, dedicata a grandi e piccini, e non c’è nulla di meglio che trascorrere del tempo insieme, in famiglia, preparando un buon dolce fatto in casa. Oggi ve ne proponiamo due, due delizie della tradizione natalizia marchigiana: la Pizza di Natale e “Lu Serpe”.  Partiamo dalla Pizza di Natale, per la cui preparazione occorrono: pasta di pane già pronta, 500 g. di noci, 100 g. di uvetta, 1/2 bicchiere d’olio, 500 g. di zucchero, 2 pizzichi di sale, pepe.

Preparazione della Pizza di Natale.Prendete la pasta di pane (acquistarla già pronta vi farà risparmiare del tempo oltre che evitarvi seccature legate alla lievitazione della stessa), aggiungete zucchero, olio, noci (tagliate in piccoli pezzi) ed uvetta. Completate il tutto con sale e pepe  ed impastate. Dopo aver impastato il composto della Pizza, dividetelo in tanti panetti e lasciateli lievitare coperti da un canovaccio. Una volta lievitati, prendete i panetti e cuoceteli in forno già riscaldato (180°) per circa 50 minuti.