Le ricette di Natale di VNews24: “Lu Serpe” e la Pizza di Natale

Passiamo al dolce dal nome bizzarro e dalla forma inequivocabile: “Lu serpe”. Per preparare il dolce serpentello marchigiano (da regalare ad amici e parenti come dono di Natale) servono tanto tempo e molti ingredienti, perciò non perdiamoci in chiacchiere ed iniziamo elencando gli ingredienti.

Per la pasta frolla occorrono: 1kg di farina, 15 g. di ammoniaca per dolci, 250 g. di burro freddo, 4 uova, 250 g. di zucchero, scorza grattugiata di un limone, 2 bustine di vanillina, un pizzico di sale, latte (q.b.).  Disporre sul piano di lavoro la farina, aggiungere gli ingredienti uno per volta iniziando dal burro e lavorare l’impasto sino a renderlo compatto e liscio, dopodiché lasciare riposare la pasta in frigo per mezz’ora, avvolta nella pellicola per alimenti. Se volete risparmiare tempo e fatica vi consigliamo di usufruire di pasta frolla già pronta.
Adesso possiamo pensare al “ripieno”, per prepararlo occorrono i seguenti ingredienti: 500 grammi di cioccolato fondente e 500 grammi di mandorle spellate e tostate (il mix dovrà essere passato nel mixer), una bustina di pinoli, 150 g. di zucchero,  4 caffé (ristretti),100 ml. di liquore a piacere, un pizzico di cannella, 2 uova medie intere+un tuorlo, marmellata d’arancia (q.b.), canditi a piacere. Unite in una ciotola gli ingredienti al composto tritato di mandorle e cioccolata e lasciate riposare l’intruglio in frigo per un giorno, coperto dalla solita pellicola alimentare. E’ consigliabile preparare questo intruglio il giorno prima di lavorare sulla frolla.

Trascorse 24 ore, recuperate dal frigo intruglio e pasta frolla ed iniziate a lavorare quest’ultima, stendetene una parte dello spessore di 1/2cm e fate la stessa cosa con una seconda parte, dando ad entrambe le estremità la forma di un serpente. Prendete la prima estremità del serpentello, farcitela con il dolce intruglio e copritela con attenzione con la parte di frolla poco più grande, facendo attenzione a saldare per bene i bordi. Con ciò che avanza della pasta frolla potete fare altri serpentelli magari di varie grandezze. Il serpente deve cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta pronto, il serpentello di Natale potrà essere decorato a piacere, potrete sbizzarrirvi dando sfogo alla fantasia! Buon appetito e buone feste.