Siamo abituati a figurarci le Sirene come affascinanti donne dalla coda con lucenti squame, le vediamo nelle nostre televisioni a cantare, a innamorarsi di umani rinunciando alla loro immortalità per vivere sulla terra. Le troviamo stampate in verde sui bicchieri quando prendiamo un cappuccino da Starbucks e portiamo a casa […]
Informa Mentis
Sinestesia, oltre la percezione: forte reattività ad associazioni cross-modali
L’aumentata percezione dei sinestetici non è solo sensoriale ma anche simbolica, lo rivelano i test sulle associazioni cross-modali. Questa fanno parte dell’esperienza percettiva di qualsiasi essere umano, ma in questi soggetti è stata rilevata una reattività significativamente maggiore rispetto ai non sinestetici.
Modificare l’attività cerebrale per curare l’ipertensione: i risultati
Una nuova tecnica consente di influenzare la pressione sanguigna alterando l’attività neurale, con esiti già positivi su ipertensione. Lo strumento creato dai neuroscienziati della Wake Forest School of Medicine prende il nome di HIRREM ed è stato già testato in due sessioni indipendenti, entrambe concluse con successo anche su soggetti affetti da emicranie.
Sonno, la deprivazione predispone i bambini a depressione e ansia
Nei bambini dormire poco può essere un fattore di rischio per psicopatologie come depressione e disturbi d’ansia emergenti in età adulta. Tale predisposizione è dovuta all’impatto della deprivazione di sonno sulla capacità di gestione emotiva che si sviluppa nel primo decennio di vita di ogni essere umano.
Il sistema immunitario controlla il comportamento sociale: lo studio
Il sistema immunitario esercita un serio controllo sulla socializzazione, è un tratto adattivo dovuto al nostro istinto di sopravvivenza: lo studio che lo ha dimostrato conferma una teoria risalente agli anni ’70 e rivaluta il legame tra cervello e le difese fisiologiche, finora ritenute solo lievemente influenti sull’attività neurale.