La memoria sedimenta molto prima se si fa movimento dopo 4 ore dall’apprendimento, né più né meno: una scoperta innovativa per la ricerca, i cui motivi sono ancora sconosciuti. Nonostante ciò, i dati raccolti sul fenomeno studiato sono inconfutabili.
Informa Mentis
Disturbi antisociali: anomalie dello sviluppo cognitivo adolescenziale
Il disturbo della condotta adolescenziale non ha origini sociali, ma neurali: la scoperta apre nuovi percorsi di ricerca. Lo studio effettuato a Cambridge ha dimostrato che esso origina dall’alterazione dello sviluppo cognitivo tipico dai 13 ai 18 anni d’età.
Coordinazione motoria nei bambini: i benefici a scuola
Lo sviluppo della coordinazione motoria può migliorare le funzioni cognitive e quindi il rendimento scolastico dei bambini: lo studio sudamericano a cura di una moltitudine di enti per la ricerca ha dimostrato questa correlazione.
Linguaggio: tracciato l’atlante semantico per parola-significato
Gli scienziati hanno individuato una mappa che svela in quali aree cerebrali sono associate le parole che usiamo ai loro significati: la teoria sviluppa ulteriormente e delinea topograficamente quanto già svelato dalla letteratura che ha studiato questa funzione cognitiva.
Riconoscimento corpi: l’elaborazione viene divisa tra i neuroni
Nel riconoscimento di parti del corpo, l’elaborazione dell’immagine non è uniforme in tutte le cellule: uno studio belga lo ha dimostrato, delineando per la prima volta uno degli argomenti più combattuti del campo.