VNews24

Sanremo 2019: Baglioni verso la svolta “comica” con Claudio Bisio e Virginia Raffaele

Claudio Baglioni starebbe preparando l’ennesima sorpresa per il pubblico del Teatro Ariston e i fedelissimi telespettatori del Festival di Sanremo. Al momento, infatti, non ci sono ancora certezze sui nomi che il direttore artistico della manifestazione canora avrebbe scelto come prossimi conduttori, ma nelle ultime ore stanno circolando delle indiscrezioni che sembrano andare verso una sorta di “svolta comica” per la kermesse.

Il cantautore romano, dopo aver fatto incetta di ascolti record nella sua prima esperienza come direttore artistico del Festival di Sanremo, affidando la conduzione all’inedita ma quantomai vincente coppia Hunziker-Favino, ora sarebbe orientato verso un’ulteriore “rivoluzione”, scegliendo la comicità e l’ironia di Claudio Bisio e Virginia Raffaele. I due istrioni della comicità andrebbero dunque a formare, insieme a Baglioni, un trio decisamente eterogeneo, ma quantomai improntato alla risata e alla professionalità.

Stando a quanto riportato da “La Stampa”, Claudio Baglioni avrebbe maturato quest’idea ricordando l’ospitata della scorsa edizione di Fiorello che, con la sua verve ironica, aveva contribuito a sancire il grande successo della serata del debutto del Festival di Sanremo. Ecco perché, adesso, il cantante vorrebbe garantire al pubblico una kermesse all’insegna sì della musica e delle canzoni, ma anche dell’ironia, dimostrando che sul Teatro dell’Ariston non c’è spazio soltanto per il rigido protocollo, ma anche per le battute ironiche e le gag divertenti, utili a favorire i tempi dello spettacolo televisivo.

Bisogna ricordare che, qualora realmente la scelta dovesse orientarsi su Claudio Bisio e Virginia Raffaele, per entrambi non si tratterebbe di un esordio assoluto sul palco dell’Ariston. L’ex conduttore di “Zelig”, infatti, è già stato protagonista come ospite nel 2013 quando, invitato da Fabio Fazio, si esibì in un monologo politico che ottenne numerosi consensi tra gli spettatori, a differenza invece delle critiche piovute in precedenza su Maurizio Crozza. L’attrice romana, invece, ha già affiancato Carlo Conti nel 2016, per poi tornare nell’edizione successiva nelle vesti di ospite, e lanciarsi in qualche incursione a Sanremo 2018 per ironizzare proprio su Claudio Baglioni.

Al momento, i due artisti non hanno fatto trapelare nulla circa gli ultimi rumors che li vorrebbero ad un passo dalla conduzione del Festival di Sanremo 2019. Claudio Bisio attualmente è impegnato sul set del suo nuovo film “Bentornato, Presidente!”, ma il suo staff ha fatto sapere che, anche se realmente dovesse essere stato contattato per presentare la kermesse canora “non rilascerebbe dichiarazioni”. Quest’affermazione, in realtà, potrebbe risuonare come un’implicita conferma, perché quando si tratta di Sanremo, prima di pronunciarsi, i protagonisti devono sempre attendere l’ufficialità da parte della Rai. Virginia Raffaele, dal canto suo, ha fatto solo sapere che durante la prossima primavera sbarcherà su Raidue con un programma tutto nuovo. Intanto, pare che la candidatura della comica capitolina possa essere insidiata da Vanessa Incontrada che potrebbe batterla al fotofinish, andando così nuovamente a formare la coppia artistica con Claudio Bisio che ha fatto molto bene ai tempi di “Zelig”.

Patrizia Gallina