VNews24

Hp Omen 15, la recensione tecnica del portatile creato per il gaming

HP, oltre che per la sua ben nota selezione di Notebook, è diventata sempre più popolare per i suoi prodotti specifici per il gaming della serie Omen. L’ultimo portatile della serie è l’ HP Omen 15 2018, dotato di nuovi processori Intel di ottava generazione e GTX 1070 Max-Q. Il display a 144Hz è uno dei suoi punti forti, capace di farlo spiccare tra i portatili simili della concorrenza. Le prestazioni sono sicuramente sopra la media, ma le approfondiamo nel dettaglio.

Design aggressivo

HP Omen 15 attira sicuramente l’attenzione con il suo design particolare. Le prese d’aria si trovano sul retro, così come parte delle porte USB, l’ingresso di rete e i due altoparlanti Bang & Olufsen. Sul coperchio di alluminio spazzolato, spiccano chiaramente il logo e le rifiniture rosse. Lo schermo a 144Hz da 15.6 pollici ha cornici estremamente strette che rendono la struttura elegante e piacevole da guardare.

Portatile da gaming

La tastiera dell’ HP Omen è ottimizzata per il gaming, sia a livello ergonomico, che a livello di illuminazione: ha infatti quattro zone personalizzabili con colori diversi e i tasti WASD gestibili separatamente. L’aggiunta del tasto Omen sopra il tastierino numerico, che avvia il centro di comando Omen è molto interessante, tuttavia la comodità della tastiera è leggermente minata da un tasto invio estremamente stretto. Il touchpad piuttosto piccolo è preciso e reattivo con due pulsanti fisici; non è però una dotazione fondamentale per un pc da gaming.

Display e suono

Il display 15,6 pollici di HP Omen 15 (2018) presenta un pannello IPS Full HD con una risoluzione di 1920 x 1080. Il rapporto dello schermo è 16: 9 mentre la densità dei pixel è di 142 ppi. Il display diventa retina se visto da una distanza superiore a 23,6 pollici. L’angolo di visualizzazione di HP Omen 15 garantisce una visione ottimale delle immagini fino a 45 °. Il display Full HD offre quindi angoli di visione confortevoli, luminosità massima elevata e un buon rapporto di contrasto. In termini di tempi di risposta, è uno dei più veloci sul mercato dei pc da gaming. Gli altoparlanti Bang & Olufsen di HP Omen 15 (2018) offrono un suono ricco con frequenze basse, medie e alte nitide e chiare. Dotato, naturalmente anche di jack per le cuffie, il notebook consente di sperimentare un suono surround 3D emulato ed estremamente immersivo.

Il portatile HP Omen 15 viene fornito con il Command Center OMEN che può essere lanciato rapidamente tramite il tasto OMEN sopra il tastierino numerico. All’interno del centro, è possibile monitorare i parametri vitali del notebook, utilizzare il Network Booster con il quale è possibile limitare la larghezza di banda per incentrarla su app specifiche, personalizzare la tastiera RGB e scegliere tra le preimpostazioni delle prestazioni. Feature interessante è la trasmissione dei giochi su altri dispositivi Omen.