Alcune ricerche scientifiche confermano che avere un fratello o una sorella ci allunga la vita. È vero che fanno i dispetti, ci metto in disordine l’armadio e magari ci scaricano colpe che non abbiamo, ma non potremmo mai immaginare una vita senza loro. Gli studi confermano, infatti, che viviamo circa sette anni e mezzo in più grande all’aiuto di un fratello o di una sorella in quanto aumentano la nostra felicità. L’Ohio State University conferma: “Le persone anziane che hanno un fratello o una sorella ancora vivente hanno un morale molto più alto degli altri”. Ecco, quindi, cinque motivi per cui dobbiamo apprezzare il fatto di avere un fratello o una sorella.
1. Un fratello ci insegna la divisione e la condivisione
Avere un fratello o una sorella con cui siamo cresciuti, ci ha insegnato a pensare non più al singolo ma al fatto di essere un duo. Abbiamo imparato che non si può avere sempre ragione e che non siamo unici e, particolarmente, che tutto può essere diviso. Partendo dalle piccole cose: i giocattoli, la merenda e la cameretta, fino ad arrivare alla vita. Una ricerca, inoltre, conferma che se abbiamo condiviso da piccoli, da grandi saremo più altruisti. Avere un fratello fa sviluppare nei bambini l’empatia. Inoltre, dopo aver analizzato oltre 300 famiglie, si è arrivati alla conclusione che “chi ha un buon rapporto con la sorella o con il fratello, già da adolescente sarà più altruista”.
2. Ci allungano la vita
La presenza di un fratello o di una sorella, oltre a farci bene dal punto di vista psicologico, ci allunga la… vita. La ricerca è stata pubblicata su PLos Medicine: secondo il sondaggio, chi ha scarsi rapporti sociali tende a vivere sette anni e mezzo in meno rispetto a chi ha una solida relazione con la famiglia e con gli amici.
3. Le sorelle aiutano lo spirito
I ricercatori della Brigham Young University affermano l’avere una sorella esercita un’azione positiva sui fratelli. Infatti, dopo un’analisi condotta su oltre 400mila famiglie, è stato riscontrato che avere una sorella aiuta i maschietti a sentirsi meno soli. Ci litigate spesso? La scienza ha una risposta anche per questo: “Litigare con i fratelli aiuta l’individuo, soprattutto in giovane età, a sviluppare importanti strumenti di controllo di sé e delle proprie emozioni”.
4. Attività fisica
Secondo uno studio condotto su 15mila persone provenienti da 12 paesi diversi “le relazioni sociali hanno un grandissimo impatto sulla nostra salute”. Circa il 43% degli intervistati, infatti, ha ammesso che… la famiglia e gli amici sono il fattore più importante che influenza il proprio stile di vita.
5. Sapere che ci sono ci rende felici
Il solo sapere di avere un fratello o una sorella ci porta un senso di felicità interno che, alle volte, non riusciamo a descrivere. Sono amici, confidenti e supporter e saranno sempre lì accanto a noi. Più cresciamo e più diventano una fonte di felicità ed a confermarlo è uno studio condotto dalla Ohio State University in cui si legge: “Le persone anziane che hanno un fratello ancora vivente hanno un morale molto più alto degli altri”. Inoltre, secondo i ricercatori: “La frequenza delle interazioni non ha nessuna connessione con il benessere che viene dal sapere che il rapporto c’è ancora, esiste, è a portata di mano”.