VNews24

Ecco le 9 abitudini che crediamo facciano bene alla salute

Alcune abitudini che crediamo sane in apparenza, nella realtà andrebbero letteralmente evitate. Ad esempio, dormire qualche ora in più durante il weekend o comprare solo cibi a basso contenuto di grassi rappresentano due delle situazioni in cui molto spesso ci ritroviamo ma che, purtroppo, non giovano al nostro organismo. Ma quali sono le nove cose che pensiamo facciano bene ma che in realtà andrebbero evitate? Vediamole di seguito.

1. Le lavande intime

 

Le pubblicità affermano che sono utili quando sentiamo prurito o bruciore nelle parti intime. In realtà non è sempre vero: le lavande intime andrebbero usate solo su consiglio del medico ed usarle come rimedio ad ogni minimo fastidio è sbagliato. Questi preparati, infatti, possono alterare il pH vaginale rendendo le parti intime molto sensibili alle infezioni batteriche.

2. I disinfettanti per le mani

 

 

Tutti sappiamo che lavarsi le mani prima di mangiare e dopo essere stati in bagno è una buona abitudine. Ma non tutti sono al corrente del fatto che i disinfettanti per le mani sarebbe meglio sostituirli con il sapone. Il gel antibatterico, infatti, tende a seccare la pelle e non è efficace come l’acqua.

3…

3. Esercizi per gli addominali

 

Avete la pancia molliccia? Allora toglietevi dalla testa che gli addominali siano la soluzione. Tali esercizi, infatti, se svolti nel modo sbagliato possono provocare delle lesioni alla schiena e problemi di incontinenza.

4. I succhi di frutta

 

Siete convinti che i succhi di frutta che comprate al supermercato lo sono veramente? Capita spesso, purtroppo, che quello che compriamo contenga più zuccheri che frutta e vitamine. Leggete bene le etichette per non incorrere in acquisti sbagliati.

5…

5. Dormire di più nel fine settimana

 

Dormire qualche ora in più durante il weekend può sembrare una buona abitudine ma, in realtà, può avere degli effetti negativi. In primis, l’orologio biologico viene alterato: dormire di più durante il fine settimana ti fa andare a letto più tardi la domenica sera e questo implica iniziare la settimana stanco ed affaticato. Consiglio? Dormite almeno 8 ore per notte, andate a dormire e svegliatevi sempre alla stessa ora.

6. Alimenti con pochi grassi

 

Gli alimenti, seppur vengono venduti con la scritta “basso contenuto di grassi”, non significa veramente che lo siano. Alcuni gelati, ad esempio, contengono più carboidrati e zuccheri rispetto alle versioni normali.

7…

7. Acqua aromatizzata

 

Le acque aromatizzate sono ricche di vitamine ma ciò non significa che dovete sostituirle all’acqua del rubinetto. Il motivo è semplice, oltre alle vitamine B e C, contengono anche zucchero. Il consiglio è quello di aromatizzare la proprio acqua con una fetta di limone o di arancia.

8. Yogurt alla frutta

 

Attenzione agli yogurt mangiati a colazione. È un’abitudine salutare solo nel caso in cui quest’ultimo sia composto di vera frutta. In alcuni casi, infatti, il loro ingrediente principale è lo zucchero.

9. Rimuovere il dessert

 

Rimuovere il dessert se si segue una dieta è necessario. È stato dimostrato, però, che un dolce al cioccolato fondente riduce le probabilità di un attacco di cuore andando ad abbassare la pressione sanguigna, inoltre può aiutare ad avere un aspetto rilassato e bello.