Le carte geografiche che abbiamo studiato durante la nostra carriera scolastica possono essere definite convenzionali, infatti non mostrato alcune “caratteristiche” dei Paesi. Ad esempio, qual è il posto in cui si beve più caffè? Chi tratta meglio i turisti e dove si guida a destra? Vi presentiamo, quindi, un insieme di mappe che sicuramente vi sorprenderanno.
1. L’Europa nel 1914
L’immagine qui sopra rappresenta gli Stati Europei prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, secondo un’immagine dell’illustratore tedesco Walter Trier. La Grande Guerra, come ben saprete, ha avuto un forte impatto sull’arte del ‘900 fino ai giorni nostri: ha interrotto il percorso del Cubismo ma ha dato un forte impulso per il Futurismo.
2. L’Ebola…
2. L’Ebola
Ecco i Paesi dove è attualmente in corso l’epidemia di Ebola. Manca solamente la Nigeria dove il virus è stato, fortunatamente, debellato. Il luogo comune su questa terribile malattia è che sia diffusa in tutta l’Africa.
3. Inversione tra mari e terre emerse
Una cartina del genere ci fa rendere subito conto di quanto le terre emerse siano molto meno dell’acqua sul nostro pianeta.
4. La ricchezza…
4. La ricchezza
Come sarebbe il mondo se le dimensioni dei paesi fossero proporzionali al grado ricchezza? La risposta potete trovarla nella mappa sovrastante la quale indica il livello di sviluppo economico della Banca Mondiale per il futuro 2015. Come si può notare, sarebbe necessario promuovere lo sviluppo del Sud America e dell’Africa mentre Russia, India ed Europa sembrano sul punto di scoppiare.
5. Il mondo al rovescio
Ecco un’immagine abbastanza suggestiva che rappresenta il mondo visto all’opposto: il nord al sud e viceversa. Saprete sicuramente che la posizione del Nord è stata stabilita in modo arbitrario, vero?
6. Abitanti dell’Asia…
6. Abitanti dell’Asia
“Abitano più persone all’interno di questo cerchio che fuori di esso” recita la frase presente sulla mappa. Questo ci fa rendere subito conto della densità di popolazione in Asia che ha raggiunto, nel 2013, 4,299 miliardi di unità.
7. I Paesi più generosi
Ecco i paesi più generosi a livello economico e considerando il tempo spero per gli altri. La mappa è stata creata da Charities Aid Foundation nel 2012 sulla base di tre parametri: percentuale di persone che fanno donazioni di denaro, quella che si dedica al tempo libero e quella che aiuta uno sconosciuto. Come si nota, i paesi più generosi sono Australia, Irlanda, Canada, Nuova Zelanda, USA, Olanda, Indonesia, Gran Bretagna, Paraguay e Danimarca.
8. I “superdotati” europei…
8. I “superdotati” europei
Quali sono i paesi europei con più “superdotati”? Francia ed Ungheria, seguiti a ruota d Italia, Belgio, Olanda e Repubblica Ceca. Il Portogallo, l’Irlanda, la Romania e la Russia europea si trovano nelle ultime posizioni.
9. La fame nel mondo
Il Global Hunger Index è una mappa statistica dove vengono riportati i paesi colpiti dalla fame ogni anno direttamente dall’International Food Policy Research Istitute. Quella presentata è datata al 2013 e gli Stati vengono suddivisi per colore in base alla gravità della situazione. Fortunatamente nessuno raggiunge il valore massimo di 100: i punteggi più alti di 30 indicano la peggiore situazione possibile.
10. Corruzione
Questa cartina indica il grado di corruzione nei vari paesi del mondo nel corso del 2013, creata sfruttando i dati dell’organizzazione Transparency International. L’Ong, ogni anno, assegna un punteggio da zero (altamente corrotto) a cento (molto pulito) ai 177 Paesi. Come si nota, nessuno è immacolato e due terzi degli Stati hanno un punteggio inferiore a 50. L’Italia, in questa speciale classifica, si posiziona al 69° posto.